Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Cosa vuol dire "mask"?

Aperto da Oxy, Gennaio 12, 2011, 11:53:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Oxy

Ciao a tutti,
volevo chiedervi cosa vuol dire quando nella descrizione di un betta scrivono la parola Mask?

Ad esempio mi è capitato di vedere HM Copper Gold Mask, ma non riesco a capire: forse vuol dire che non ha copertura completa sul viso?

Oxy

P.s. non sapevo in che sezione scrivere, spero questa vada  bene.

chargher

dovrebbe voler dire il contrario,ovvero che la colorazione è uniforme sul corpo e comprende anche la testa anche se altri usano il termine full-head

Oxy

Grazie, in effetti full head è più chiaro.

Simone

Non vorrei dire una sciocchezza ma penso che mask di fatto significhi quando il colore che da il nome al betta copra tutto il corpo ma non del tutto il muso.. Come in molti casi si vedono betta col metallico, l'iridescente che copre parte del "viso" ma non sotto gli occhi dove si vede il colore di base, generalmente più scuro! Questo dovrebbe essere un esempio di mask! Correggetemi se sbaglio :)

Simone

Oppure vuole significare che la maschera cioè il colore che lo ''rappresenta'' lo copre totalmente! Esperti? :D

Oxy

Spesso si vedono dei dragon "Mask" e sembra proprio che la parte inferiore del musetto sia priva di irridescenza :huh:

verdeblu

Io ho sempre inteso mask come betta con colori metalici mascherati (che si contrappongono a quelli tradizionali con la testa nera). I migliori mask sono quelli dove la maschera è completa, anche la parte inferiore del muso. Per questo è sinonimo di full-head, anche se mask è più diffuso...