Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nido incustodito

Aperto da Axa_io, Giugno 14, 2013, 12:41:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

Eccomi, vi mancavo :woohoo: ? No, come al solito, sono di corsa e ho URGENTEMENTE bisogno di aiuto perchè non mi è mai successo che il maschio mangiasse le uova subito o nel frattempo che si riproduce. Lui è HM DT geno e la femmina è arancione, la ho da Alby. Mi spiace da morire perdere la nidiata anche perchè erano davvero tante. Cosa posso mettere nell'acqua perchè non ammuffiscano? Anche se si salvano 5 sarei contenta lo stesso... Pffffff che nervi! Che dispiacere! Ne aveva tantissime uova lei. Uffffff :angry: .
In casa come medicinali ho tutta la gamma della Sera, devo mettere qualche goccia di antibatterico o lascio tutto così :unsure: ?
Grazie

tony

io tempo fa ho letto di qualcuno che metteva le uova su una foglia di catappa però non ricordo bene come perchè quindi aspetta chi  ne sa di più nel frattempo mi permetto di consigliarti l'articolo della sezione riproduzione sui modi alternativi in cui si approfondisce la condizione di uova senza maschio.

Axa_io

aaaaa non ricordo dov'è l'articolo e ora davvero non ho tempo. Leggo piu'  tardi, grazie comunque Tony.
Io sapevo del blu di metilenne nell'acqua ma non ce l'ho in casa (mai avuto). Vediamo va... Pfff che peccato. Peccato davvero. Mai successa una cosa del genere con tutte le ripro che ho provato. Bah!

gamgam

Una goccia di Bactowert io la metterei.

L'ideale sarebbe areare un po', ma facendo molta attenzione a non farle cadere sul fondo, perché altrimenti è molto peggio, dato che il fondo è sempre il posto più sporco di ogni acquario.

Senti anche Roberto che ha gestito casi simili.
Matteo :cheer:


Roberto Silverii

Io metterei più che altro il mycowert che è antimicotico...mi è capitato di farlo un paio di volte ed è andata bene..mettine però davvero poco, se no avveleni gli embrioni o i piccoli..io direi tipo 2 gocce per 10 litri :)
Come diceva Matteo, può essere una buona idea areare :)

Però se riuscissi a spostare le uova all'altro maschio come ti dicevo su FB..per me è la cosa migliore :)

gamgam

Giusto, mycowert, è anche nell'articolo... :lol:
Matteo :cheer:

Axa_io

Credo che le uova che si sono salvate sono quelle che avrà messo la femmina qua e là. Ora non so quante ce ne siano ancora. Alcune le ho spostate dall'altro maschio e le ha prese e messe nel suo nido. Metterò giusto una goccia di mycowert. Grazie mille.

Sulu

Io ho risolto trasferendo le uova in un bicchiere. Come l'ultima ripro di pk. Li ho seguiti tutta una nottata e si sono chiuse anche quelle sul fondo.
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Axa_io

come hai fatto a trasferirle? con cosa :) ? Io quelle che sono riuscita a vedere e prendere, le ho trasferite dall'altro maschio come mi ha detto Roberto, con una siringa ma tante sono rimaste attaccate alle pareti della siringa. Bah, vediamo... E' come un terno al lotto. 48 h d'''ansia''.
Ho appena messo una goccia di mycowert. Qualcosa nella vaschetta c'è ancora.

Sulu

Io ho usatp siringa con tubo rigido del 5. :bounce:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.