Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Svezzamento

Aperto da franchini, Maggio 30, 2013, 08:33:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

franchini

Ciao a tutti, i miei avannotti hanno 4 settimane e pensavo di cominciare a svezzarli, alternando naupli di artemia in formato granulare molto fine a quelli vivi..è la prima volta che svezzo degli avannotti e mi chiedevo se venga loro spontaneo assaggiare il granulare quando mangiano solo ció che si muove..

tony

ti consiglio di usare artemia congelata  tagliata molto fine con  una lametta il secco i miei lo  rifiutano e credo comunque sia molto più salutare il cibo congelato

franchini

Il surgelato non è molto inquinante?giusto per curiosità..

Roberto Silverii

No se tu lo sciacqui mentre lo scongeli porti via l'acquetta di congelamento che è la parte che inquina..il resto viene tutto mangiato :)

franchini

ah va bene :) e il granulare quando cominceranno a mangiarlo circa?

gamgam

In genere dopo un mese, un mese e mezzo dalla nascita iniziano a mangiare anche cose che non si muovono, sia surgelato che granulare.. Ovviamente non immediatamente, le prime volte sono restii, ma poi... La fame...

Il surgelato probabilmente ha un sapore più simile a quello a cui erano abituati e lo accettano più volentieri ;-)
Matteo :cheer:

roby-83

Io per esigenze personali( ranco) ho dovuto abituare i miei a mangiare artemia grain tra la terza e la quarta settimana di vita,la mattina ( quando sono più affamati) prendevo 3/4 granuli e li mettevo in acqua. Inizialmente ne han preso uno,poi pian piano si son abituati e lo mangiavano persino dal fondo
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

franchini

ok grazie :) dite che 4 settimane siano il momento giusto per lo svezzamento o comincio più tardi? non influirà sullo sviluppo? anche perchè il più piccolino sembra che abbia due settimane in quanto a dimensioni, mentre il più grande ha già assunto la tipica forma di un pesce..

DavideVD

volendo, se non vuoi fare una variazione dreastica, puoi usare cisti di artemia decapsulate, o artemia essiccata ;)
<-- La mia attività principale :aib:

Roberto Silverii

Io aspetterei almeno altri 10-15 giorni se ce ne sono ancora altri indietro :)

castoronero

[quote="franchini" post=65675]ok grazie :) dite che 4 settimane siano il momento giusto per lo svezzamento o comincio più tardi? non influirà sullo sviluppo? anche perchè il più piccolino sembra che abbia due settimane in quanto a dimensioni, mentre il più grande ha già assunto la tipica forma di un pesce..[/quote]
Franchini,i miei hanno 6 settimane abbondanti e mentre i più sviluppati sono circa 15 millimetri,i meno sviluppati sono meno della metà,per cui immetto sia granuli che naupli di artemia.La scelta la fanno loro.Come si addice ad un buon ristorante!!:lol:
Vito
PK Black Dragon,