Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

curiosità crescita bordi caudale

Aperto da gio87, Giugno 01, 2013, 10:56:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gio87

Ragazzi mi e' venuto un dubbio spero che qualcuno possa risolverlo.

cerco di farmi capire.

prendiamo un piccoli betta...


[attachment=6493]2012-02-2917.16.52.jpg[/attachment]

di norma almeno nei miei ho una crescita armoniosa fino ai 3-3,5 mesi della caudale come in foto successivamente la caudale cresce piu lentamente delle altre e ci puo' stare, per poi recuperare intorno al 5-6 mese. Il problema che mi pongo e' questo vedendo pesci online -show trovo caudale con bordi perfetti cosa che a me non avviene sempre, anzi quasi mai. i margini sono netti

come questo pesce che mi usci tempo fa
[attachment=6494]DSCN0606_2013-06-01.JPG[/attachment]

mentre normalmente nei miei pesci il margine della caudale non e' netto ma e' tipo questi :

[attachment=6495]DSCN0617_2013-06-01.JPG[/attachment]

[attachment=6496]DSCN1206.JPG[/attachment]

qualcuno sa spiegarmi come posso ovviare a questo problema ?

Roberto Silverii

Molto dipende dal grado di ramificazione delle pinne...in un senso e nell'altro in quanto pinne molto ramificate daranno quest'aspetto seghettato della caudale (ultima foto)..mentre in pinne poco ramificate (penultima foto) ci sono raggi che protrudono leggermente.

La soluzione è sempre quella..selezionare con pazienza i riproduttori con le caratteristiche desiderate :)

gio87

quindi e' solo un fattore genetico non dipende da un fattore ambientale ?

Roberto Silverii

Quali sono secondo te i fattori ambientali che potrebbero influenzare sul bordo? a parte una batteriosi penso che se un pesce non è denutrito e il suo sviluppo è normale..sia solo una questione genetica :)

gio87

non so forse volumi d'acqua spazio di crescita, io ho notato che se gli avanotti crescono in vasche molto grandi e profonde almeno 30-40 cm difficilmente ho problemi di pinne distorte. mentre se crescono da piccoli in vasche piccole 2-3 litri spesso ho problemi di distorsione delle pinne sopratutto dorsali e anali

Roberto Silverii

Si su quello siamo d'accordo..ma io mi riferivo a questa caratteristica qui..non mi viene in mente una a parte cause genetiche ed una batteriosi che possa modificare così il profilo della caudale :)

gio87

quindi dovrebbe essere solo genetico . difficile lavorare in questo senso pero'.... ci provero