Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Ho sbagliato qualcosa nella riproduzione ??

Aperto da Cosimo87, Giugno 07, 2013, 09:42:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cosimo87

Ragazzi ho Tentato la prima riproduzione dei mie pk, ho preparato tutto, inserisco nella bottiglia la femmina , il giorno dopo la rilascio, ma a 3 giorni di distanza li ho separati perché niente nido e non si calcolano minimamente :S , separati in vaschette riscaldate alla stessa temp della vasca da riproduzione ( per evitare sbalzi ), magia :woohoo: , il maschio ha fatto un nido di bolle grande quanto la vaschetta , li rimetto insieme ma nulla , lui sul fondo e lei che gira tranquilla, li ho separati nuovamente.... cosa ho fatto che non va??? con il vt e la crown , sembrava una cosa meccanica ( passatemi il termine ), ho controllato i valori dell'acqua è sono nella norma : ph 7.2-----kh 10 --------no2 0 ------ no3 0 ----- temperatura 28.5°, lei con bande verticali e ovopositore ben in vista....

gamgam

Non è così meccanica. E' normale che non funzioni in una buona percentuale di casi.
Se c'è il nido e lei ha le bande verticali evidenti dovrebbe succedere.
Forse il maschio ha bisogno di un po' di tempo, perché il fatto che non la corteggi né la scacci è un comportamento anomalo.
Magari la prossima volta sarà lei a prendere l'iniziativa e mostrargli come si fa
Matteo :cheer:

Cosimo87

Gam l'ho so che non è meccanica, ma non ho trovato altri termini per dire in maniera succinta che la riproduzione del vt x crown è stata alla lettera come descritto su AIB, che su bettas4all  ;)

Comunque quello che non mi spiego è proprio il fatto che non si inseguono ne si corteggiano , forse sono stato io che ho tenuto la femmina a vista nella bottiglia solo una notte e un giorno??? perchè appena ho inserito il maschio in vasca si è fiondato in parata verso la bottiglia e hanno fatto 2 giri seguendosi e andando in parata....

Roberto Silverii

Io li lascio sempre in contatto visivo per almeno un giorno..devi dare tempo al maschio di ambientarsi, fare il nido ecc, se parti "a bomba" può starci che vada male :)

Cosimo87

rob io ho messo la femmina nella bottiglia la sera prima di dormire e ho immesso il maschio, la sera dopo verso l' 01.00 prima di andare a dormire ho rilasciato anche lei...... ora appena riprovo la lascio un pò in più e vediamo........

Roberto Silverii

Si prova così..io faccio come hai fatto anche tu solitamente..però se vedi che c'è qualcosa che non va conviene aspettare :)