Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

quanto è grande una red cherry appena nata?

Aperto da tony, Aprile 17, 2013, 10:35:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

tony

ciao a tutti in una vasca che ospita red cherry che in passato si sono riprodotte avviata da dicembre ho notato che sui vetri ci sono dei puntini bianchi delle dimensioni di un'artemia appena schiusa che ogni tanto si staccano dai vetri per nuotare in maniera analoga alle red cherry... mi chiedo se siano gamberetti appena nati o qualche specie animale infinitamente piccola in questo caso mi chiedo se sia possibile avviare una coltura di questi animaletti.
non posso fare foto perchè sono talmente piccole che non si vede niente in foto...osservandoli ai limiti del possibile ho notato che hanno un puntino bianco e un minuscolo filamento più chiaro ... appena avrò tra le mani una lente proverò a guardarle meglio

jumpman 53


verdeblu

3 mm, si vedono. Quelli che hai visto tu sono ostracodi o simili, non cherry.

Kristalya

Sono più piccole di 3 mm appena nate ;)
Ti posto una foto, le foglie che vedi è Hemianthus callitrichoides che già di loro sono lunghe massimo 3 mm,la cherry come vedi è più piccina, ma comunque visibile (ovviamente il colore rosso lo assumono più in là). Però non è da loro stare attaccate ai vetri... probabilmente sono quei cosini che dice Eugenio :-)

verdeblu

diciamo che non le ho misurate con il calibro, comunque con antennine e tutto sono di sicuro più grandi di 2 mm :)

tony

bene grazie a tutti ... quelle in foto sono quelle che sono abituato a vedere... ma credevo fossero uno stadio successivo.... allora mi confermate che quelli sono degli infusori... c'è modo di creare una popolazione simile nelle vasche da riproduzione in breve tempo?

verdeblu

Gli ostracodi sono duri da mangiare ma se hai una vasca con solo gamberetti e osservi la loro acqua al microscopio noterai u pullulare incredibile di animaletti che si muovono. Tieni presente che anche se udii questa acqua come starter nella vasca di accoppiamento dovrai alimentare i piccoli con l'artemia o i microworms dal 3-4 giorno dopo la schiusa, quindi non serve a molto. Spero di aver risposto

tony

grazie  hai risposto direi  dimostrando tutta la tua esperienza.
quello a cui da un pò sto pensando io è riuscire ad avere una specie di refugium  in acqua dolce che consenta anche di mancare un giorno o due quando i piccoli sono di età inferiore al mese.