Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Aiutoo

Aperto da DanielSedda, Settembre 09, 2012, 01:24:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

DanielSedda

Ciao a tutti, volevo chiedervi un informazione, oggi dovrei andare in un centro dove ci sono pesci piante ecc ecc e volevo sapere da voi le migliori piante per aiutare gli avannotti nella crescita e che non gli inquinino l'acqua anzi che migliorassero il tutto! Io ora nella vasca dove ho il maschio con il nido di bolle e le uova ho solo 5 piantine finte ma l'acqua ferma dopo un po' non va bene e la mia paura è che le uova non si dovessero schiudere :( :( aiutatemi perfavore

gio87

piante galleggianti vanno benissimo e che richiedono poca luce :

egeria densa
egeria najas
ceratophyllum demersum
najas guadalupensis
salvina natans
lemna minor
cladofore
anubias

queste sono tutte piante semplici che non richiedono molta manutenzione ne attenzioni e percio adatte a vasche di riproduzione dove vengono continuamente maneggiate e spostate

DanielSedda

Quindi una volta schiuse le uova se si dovessero schiudere potrei tranquillamente togliere quelle finte per metterci quelle vere??

gio87

in realta dovevi metterle prima come spiegato dal vademecum qui sul sito. servivano a creare microganismi utili per le prime fasi di crescita. oramai per questa volta direi che sono inutili. ma ti serviranno per la prossima

DanielSedda

Be cavoli!! Ok non mi so schiuderà niente :( :(

gio87

e che c'entra invece molto probabilmente si schiuderanno ma sara leggermente piu difficoltoso farli crescere. ma qui siamo ot ;)

DanielSedda

sul fondo ci sono residui di mangime secco che la mamma e il papà hanno ignorato! secondo me mi.andrá male per la terza volta :(

verdeblu

Non è molto raccomandabile dare da mangiare ai riproduttori nella vasca dell'accoppiamento, comunque avresti potuto sifonare i resti. Non capisco perché scrivi che senza le piante non si schiuderanno. Non mi pare ci sia un nesso. Al massimo qualche potatura aiuta ad inserire dei piccoli animaletti dei quali gli avannotti si ciberanno...

jumpman 53

a me l'egeria densa senza molta luce tende a ingiallire.