Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

HM X HMPK

Aperto da dark8, Marzo 20, 2013, 06:57:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dark8

Ragazzi in molti post si parla di questi incroci e in alcuni casi vengono consigliati ma utilizzando il "cerca" non ho trovato nessun post che mi chiarisca del tutto le idee, le domande sono queste:
1)se accoppio un HM X HMPK cosa ottengo in 1 generazione?
2)potrò ottenere dei benefici sia nella linea HM che in quella Pk? se si quali sono.
Grazie mille in anticipo :)

gio87

vediamo se mi ricordo bene....

accoppiando hm per pk il gene hm e' dominante quindi otterrai tutti hm portatori pk. il problema e' che facendo questi incroci di solito si riduce e spesso anche di molto l'apertura della caudale nella prima generazione. quindi otterrai in proporzione parecchi sd. il vantaggio e' che il gene pk da alla nuova linea hm meno ramificazioni e raggi piu dritti e forti che poi teoricamente dovresti portarti dietro nella linea. spesso si notano pero anche allungamenti delle anali sulle quali poi dovrai lavorare riselezionando sempre i pesci piu proporzionati.

questo per una line hm
quanto all'incrocio e inbriding tra fratelli in f2 per la linea pk non so se porta vantaggi... forse aperture maggiori della caudale qualora nella tua linea pk non siano a 180 netti...
chiedo comunqeu conferma a chi ne sa di piu

Roberto Silverii

Ciao Valentino!

Io per esperienza ti posso dire che fare HM x HMPK in F1 ti da tutti pesci a pinna lunga (se ci sono anche degli HMPK vuol dire che gli HM erano portatori), poi con la F2 ottieni anche degli HMPK.
Fenotipicamente in F1(almeno nella maggior parte dei casi) avrai una riduzione dell'angolo di apertura della caudale soprattutto per un accorciamento del primo raggio.
Alla lunga però otterrai degli HM con pinne più robuste e meno ramificate e degli HMPK con anali più corte e simmetriche.
E' un lavoro lungo che spesso porta a scoraggiarsi, ma come dicevo anche in un altro topic, se vedi i risultati ottenuti da Eugenio, sono veramente fantastici..magari lui può essere più preciso di me :)

verdeblu

Diciamo che guardandolo bene ogni HMPK ha un "HM potenziale in sé", in pratica se hai una foto di un pinna corta si riesce a capire come verranno i pinna lunga. In genere gli HM da HMPK hanno le pinne più compatte ma non si tratta di una regola, dipende da che linea di HMPK derivano...

dark8

Grazie mille a tutti per le risposte e per il tempo che avete dedicato nel darmele ;)

topo

[quote="Roberto Silverii" post=58621]Fenotipicamente in F1(almeno nella maggior parte dei casi) avrai una riduzione dell'angolo di apertura della caudale soprattutto per un accorciamento del primo raggio.
Alla lunga però otterrai degli HM con pinne più robuste e meno ramificate e degli HMPK con anali più corte e simmetriche.
E' un lavoro lungo che spesso porta a scoraggiarsi...[/quote]
però gli hm avrebbero una anale enorme e per limare quel diffetto sono veramente cavoli amari... mentre per ottenere dei pk simmetrici pare sia l'unico sistema con un minimo di chanches di risultato...
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Io non ho avuto HM con anale enorme a dire il vero..Eugenio? :)

verdeblu

No mai avuto problemi con le anali, piuttosto il contrario, i PK che derivano dagli HM hanno le anali lunghe... ma forse è solo un caso...

gio87

anche a me Hm per pk hanno dato anali lunghissime in f1 molto piu bilanciate poi in f2 per inbriding