Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

HELP!! INIZIARE BENE

Aperto da skyextra, Marzo 29, 2013, 10:55:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

skyextra

salve a tutti..vorrei chiedere aiuto a voi per iniziare bene e indirizzarmi su una corretta via.Mi sto rendendo conto che la mia confusione è enorme (mi scuso ancora con vale per averla fatta impazzire :(  ).
Leggo e rileggo gli articoli in questo vastissimo forum, ma piu vado avanti e piu vedo che le mie lacune sono mostruose.
non ho nessun Betta ancora e vorrei poter iniziare con il verso giusto.ma da dove?
scelgo la specie in base ai miei gusti o è preferibile iniziare da qualcuna in particolare?volendo in futuro riprodurre è meglio iniziare a farsi le ossa su riproduzioni casuali oppure è preferibile iniziare gia ad avere un proprio progetto e una propria linea?
la passione è tanta ma vorrei iniziare bene poiche' si tratta sempre di esseri viventi.
Complimenti a tutti e al sito, siete davvero fantastici.

Baraka

Interessa anche a me attendiamo gli esperti :)

Valentina

Ciao Antonio!

Già il fatto che tu ti sia reso conto di avere un po' di confusione e ti stia facendo un po' di problemini ti fa onore. :-)

E' ovvio che all'inizio ci siano degli step da cui cominciare, ma le riproduzioni a caso non credo siano utili.
Magari è meglio chiedere a qualche socio se ha una coppietta carina da darti con cui iniziare.
Io ti ho proposto i miei, ma per ora sono giovani e dovresti aspettare un mesetto ancora per averli.

In ogni caso, ti dico che i bianchi sono più delicati di altri betta, e probabilmente è bene che tu inizi con qualcosa di più semplice. Specie perchè la femmina non da segnali molto visibili sulla disponibilità all'accoppiamento e potrebbero farsi del male.

Direi che poi per quanto riguarda l'import, io lascerei stare. :P

skyextra

[quote="Baraka" post=59683]Interessa anche a me attendiamo gli esperti :)[/quote]
anche tu inizi da zero come me?

skyextra

[quote="Valentina" post=59685]Ciao Antonio!

Già il fatto che tu ti sia reso conto di avere un po' di confusione e ti stia facendo un po' di problemini ti fa onore. :-)

E' ovvio che all'inizio ci siano degli step da cui cominciare, ma le riproduzioni a caso non credo siano utili.
Magari è meglio chiedere a qualche socio se ha una coppietta carina da darti con cui iniziare.
Io ti ho proposto i miei, ma per ora sono giovani e dovresti aspettare un mesetto ancora per averli.

In ogni caso, ti dico che i bianchi sono più delicati di altri betta, e probabilmente è bene che tu inizi con qualcosa di più semplice. Specie perchè la femmina non da segnali molto visibili sulla disponibilità all'accoppiamento e potrebbero farsi del male.

Direi che poi per quanto riguarda l'import, io lascerei stare. :P[/quote]
mi sconsigli l'importo?
dici che è meglio rimandara a quanto avro' piu esperienza?
vale...grazie della tua infinita pazienza :laugh:

Valentina

Ad esempio una coppietta di blu potrebbe essere più gestibile.

Ti accorgi se il betta è stressato quando perde l'intensità del colore sul corpo e manifesta delle bande orizzontali e quindi lì poi ti regoli tu di conseguenza apportando dei cambiamenti per farlo star meglio.

Oppure nella riproduzione, la femmina blu manifesta delle forti bande verticali, segno che è pronta all'accoppiamento. Ed eviti di mettere esemplari in vasca che poi si distruggano a vicenda...

Valentina

Ma che figurati! ;)

Sì penso che l'import valga di più per quelle persone che hanno un'idea molto chiara di ciò che vogliono e hanno già una discreta esperienza.

Io se vuoi, se nessun socio ha da cedere e non vuoi aspettare per i miei (ho anche dei blu), posso al massimo prenderti qualcosa a Ranco.

Ma è bene che fino ad allora, tu ti legga in maniera approfondita tutti gli articoli che trovi sul sito. :)

skyextra

santa valentina O:) !!! Cmq sto leggendo moltissimo, ho seguito il tuo consiglio, e proprio per questo ho capito di "NON AVER CAPITO" :).

gamgam

Condivido i consigli di Valentina.

Considera anche che un bel colore a tinta unita ti permette di avere una ragionevole sicurezza che i piccoli avranno quel bel colore e potrai concentrarti solo sul migliorare la forma delle pinne, che è l'elemento essenziale di un progetto di selezione. Pattern con più colori difficilmente si trasmettono alla prole in maniera stabile, così rischi che i piccoli di forma migliore non siano quelli del colore che desideravi ;-)

Anche partire con un progetto in mente mi sembra la cosa migliore, però devi prima prevedere bene gli spazi. Avrai bisogno di alloggiare maschio e femmina separati, in vasche adeguate (o in una vasca con un divisorio) e di avere una ulteriore vasca dedicata alla riproduzione e crescita degli avannotti. Poi avrai bisogno di vaschette più piccole ma numerose per separare gli avannotti e farli crescere fino all'età giusta per darli via. Il tutto alla giusta temperatura e con i giusti cambi dell'acqua.
Se parti con un po' di pianificazione e soprattutto con calma e pazienza, ridurrai molto il numero di errori - che tutti abbiamo fatto all'inizio - e avrai più possibilità di continuare a lungo ;-)
Matteo :cheer:

skyextra

oltre alla mia vasca da 180lt di comunita', ne ho una da 40 appositamente per farli riprodurre e in arrivo 2 da 20 lt per tenerli separati.
Cmq GRAZIE mille gaamgam :)

Roberto Silverii

Complimenti a voi per la bellissima "presa di coscienza"..una cosa che dovremmo fare tutti quando si decide di voler tenere un animale, di qualsiasi specie esso sia.

Per la mia (limitatissima) esperienza, il consiglio che vi do è questo:
1. Leggere tantissimo sia nel forum che nel sito, ed anche sui siti stranieri
2. Iniziare con animali allevati in Italia: hai l'occasione di parlare col proprietario del loro background genetico, di come li ha tenuti ed allevati fino ad allora, puoi (anche se non sempre) vederli dal vivo prima di comprarli, ed il prezzo è anche basso.
Se vengono spediti, la spedizione è comunque breve e non stressa molto i pesci. L'unico contro è la possibilità di scelta che non è così ampia come negli allevamenti asiatici.

Purtroppo vedo che va molto di moda fare import sconsiderati e molte persone che stanno iniziando, buttarsi a capofitto presi dall'entusiasmo per spendere poi un sacco di soldi e trovarsi spesso con dei pesci morti o malati o che non si riproducono.

Noi organizziamo import quando c'è l'occasione di non far spendere troppi soldi agli interessati al fine di importare qualche nuova linea di colore o per migliorare linee già esistenti, ma scoraggiamo sempre chi è alle prime armi da fare queste spese folli :)

skyextra

Grazie Roberto...spero con i vostri consigli di crescere e magari un giorno diventare come voi..

gamgam

[quote="skyextra" post=59744]Grazie Roberto...spero con i vostri consigli di crescere e magari un giorno diventare come voi..[/quote]


Esagerato  :laugh: !
E' un hobby alla portata di tutti, che richiede solo pazienza e un po' di sana umiltà. Se ti è già venuta voglia di leggere sei sulla strada giusta.
Matteo :cheer:

skyextra

[quote="gamgam" post=59746][quote="skyextra" post=59744]Grazie Roberto...spero con i vostri consigli di crescere e magari un giorno diventare come voi..[/quote]


Esagerato  :laugh: !
E' un hobby alla portata di tutti, che richiede solo pazienza e un po' di sana umiltà. Se ti è già venuta voglia di leggere sei sulla strada giusta.[/quote]
Sotto anche consiglio di vale, sto leggendo tutto.....ma proprio tutto :P. almeno non saro' del tutto impreparato :)

Roberto Silverii

Vero..come dice Matteo è davvero alla portata di tutti se fatto con un pò di "testa" :)