Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

progetto bettiera

Aperto da Kristalya, Marzo 22, 2013, 08:36:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kristalya

Ciao a tutti :)
Come da titolo ho in progetto di costruire una bettiera su misura. Il mobile su cui andrà collocata è 70x40 cm.
Ho letto con attenzione l'articolo di Matteo su Bettazine sulla costruzione di bettiere, mi sono fatta un'idea...e poi ho un pò riadatto alle mie esigenze. Vi espongo il tutto e vi allego i disegni, sarei felice di avere eventualmente consigli da voi che siete più esperti di me :)

I progetti prevedono un 3+3, ossia 3 scomparti grandi (con divisori rimovibili) che possono diventare 6 se necessario.
Ho preferito optare per un filtro esterno con riscaldatore integrato (anziché il classico scomparto posteriore) così i pesci hanno più spazio.
I dubbi sono i seguenti:

1) nei due progetti i litri dei singoli scomparti sono identici, cambiano solo le misure. Sicuramente il numero 1 è più pratico per me, in quanto ho tutti i pesci sul lato frontale, devo disporre solo dei divisori singoli, c'è un migliore ricircolo.
Il numero 2 forse costringe meno i pesci,ma è meno pratico per il fatto che alcuni pesci sono sul lato posteriore (contro il muro), devo predisporre dei divisori a T, forse c'è meno ricircolo d'acqua e il cibo (vedi punto 3) non si distribuisce bene. Riguardo i divisori a T ho pensato che si potrebbe siliconare sui lati corti 2 canaline, e poi siliconare altre 4 canaline sui divisori principali (come da disegno).

2) per garantire un buon ricircolo d'acqua pensavo di lasciare uno spazietto di 0,5 cm sotto ogni divisore, praticare qualche foro di pochi mm su ogni divisore (mica si sbirceranno dalla fessurina?).

3) dato che spesso sono fuori città anche per giorni, ho la necessità che in questa bettiera sia installabile una mangiatoia automatica. Per cui avrei pensato di fare ogni divisore 0,5/1 cm sotto il pelo dell'acqua, così il cibo che cade dalla mangiatoia può scorrere in tutti gli scomparti. C'è il rischio che i pesci di infilino nella fessura e vadano nello scomparto a fianco? Nel qual caso avrei pensato che si potrebbe applicare una rete a maglia grossa sui divisori, tali che il cibo passa ma il pesce no (come da disegno).


I divisori pensavo di farli in PVC nero, mentre il resto è vetro (penso anche il coperchio).
Che ne pensate? Per quale dei 2 optereste? I litraggi vi sembrano adeguati?
Io ho una preferenza per il numero 1, ritenete che i pesci sarebbero troppo costretti?

Grazie per gli eventuali consigli :)

Kristalya

Visto che ci sono faccio un'altra domanda: se la stanza in cui sarà collocata questa bettiera ha già una buona illuminazione ambientale (nel senso di luce che entra dalle finestre), ed inoltre la bettiera è collocata vicino ad un acquario illuminato artificialmente, posso evitare di mettere una lampada? Non penso che loro ne soffrano, anzi forse preferiscono :unsure: e io risparmio! :P