Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

MALATTIE GENETICHE;PARLIAMONE.....

Aperto da alby, Gennaio 07, 2011, 01:51:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

ciao ragazzi,
volevo posare nella sezione "MALATTIE" ma poi ho pensato di posare quì essendo quelle che andrò ad elencare malattie dovute ai geni e non a veri e propri "patogeni da curare"
volevo creare un topic in cui parlare di tali "malattie"come:
-la gibbosità del betta
-la "testa a cucchiaio"
-le malformazioni spinali
-la sovrapposizione delle scaglie
e molte altre malformazioni che la selezione comporta...
in modo da accumulare esperienze ed informazioni es.
quando un soggetto è da scartare del tutto o anche se un pò difettoso riuscire a riutilizzarlo cmq x la selezione,xchè tali malformazioni si manifestano,in che percentuale,gli accoppiamenti che possono evitare o correggere.

verdeblu

non sempre sono genetici ma spesso anche problemi legati alla vescica natatoria possono esserlo...

Francesco

interessante discussione...
Da quello che ho potuto notare io, le più frequenti sono le malformazioni spinali e le anomalie alle scaglie.
Le prime sono strettamente legate al gene doubletail(avevo una linea che ne sfornava parecchi con problemi alla colonna)
Le anomalie alle scaglie sono invece, in parte dovute al gene rosetail, ma anche una malformazione alla colonna può dar luogo a sovrapposizione delle scaglie.
L'unico modo per evitare questi problemi è una rigida selezione, non c'è altro modo...
Vorrei, invece approfondire il discorso "testa a cucchiaio" esempi? avete qualche foto in cui sia chiaramente visibile questa malformazione?
Da quando ho incrociato la mia linea di red dragon con quella di GreenMan ho ottenuto qualche maschietto con il "muso all'insù"
Si tratta di quello nella prima foto in questo link...ha la testa a cucchiaio secondo voi?
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=36&id=4326&Itemid=123

verdeblu

un po' sì Francé!

quando c'è un avvallamento tra la schiena e la bocca possono essere considerati tali, ovviamente un po' non è grave ma troppo rende il pesce sbilanciato... questo esempio per me è il limite massimo, oltre direi che sia meglio scartare...


Francesco

Grazie Eugenio, tu lo scarteresti questo pesce dall'allevamento?(intendo il mio)
Non vorrei rischiare che nelle prossime generazioni la situazione tenda a peggiorare... :unsure:

verdeblu

Se ne hai uno più regolare preferirei l'altro ma devi sempre stare attento a non perdere la linea di sangue quindi a costo di avere qualche deformato nella F1 se non hai pesci più regolari usa quello e magari abbinalo ad una femmina con la linea particolarmente dritta. Io selezionaerei sempre e comunque prima per forma/dimensione e poi per colore...

alby

Francesco hai mai avuto pesci con problemi di scaglie?da che accoppiamento venivano?
e della cosidetta "gobba" che mi dite?

Francesco

Si Alberto, li ho ottenuti da pesci con influenze rosetail(maschio molto ramificato)

alby

hai piu' avuto modo di riaccoppiarli?in che percentuali ti sono usciti?

Francesco

non ricordo...ho abbandonato quella linea da un bel po... :dry: