Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

concorso fai da te

Aperto da tony, Marzo 17, 2013, 12:20:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

tony

ciao a tutti
vorrei discutere con voi su un'idea strampalata che mi è venuta in mente  ...
ognuno di noi  ha degli espedienti, delle cose personalissime che unite alle proprie esigenze  consentono di aggirare alcuni problemi    propri del  nostro hobby  credo che condividere questi piccoli accorgimenti (alcuni dei quali potrebbero assurgere a genialità) possa solo essere una cosa positiva, ma avere un concorso  su quest'aspetto non può che essere stimolante per le numerose personalità amanti del fai da te del forum ...  certo le problematiche per cui un pensiero quale quello in oggetto possa divenire realtà non sono poche però magari parlandone ne viene fuori qualcosa di buono

Roberto Silverii

L'idea è buona..anche se conoscendo gli utenti, se la giocherebbero g@s e Alexander :D C'è qualche argomento in particolare a cui ti riferisci? :)

tony

no credo sia meglio non limitarsi ad un aspetto particolare in modo da  rendere più imprevedibile possibile l'esito :evil:  e stimolare al massimo le capacità di ognuno non limitandosi ad un settore .
per esempio
ho letto in passato di alcuni utenti che hanno sviluppato delle applicazioni per rendere fruibile il forum su diversi dispositivi.
ho letto di chi  costruisce dispositivi di illuminazione, schiuditoi ecc.

ho letto di chi ha costruito dei sistemi per effettuare fotografia  
credo  con un pò di ottimismo  che  mettere queste categorie insieme potrebbe essere davvero produttivo.
certo bisognerebbe fare un regolamento per cui non si riesca a scopiazzare da altri siti ma  so che con tutti gli utenti del forum questo potrebbe essere un pò difficile

Roberto Silverii

Vuoi occupartene tu stesso di scrivere un regolamento? Poi magari lo possiamo migliorare insieme :)

tony

per me va bene però passerà un pò di tempo perchè in questi giorni sono molto impegnato nel frattempo se ne può discutere in questo topic

Roberto Silverii

Va benissimo, tanto non abbiamo fretta :)

dalla piet

Molto interessante... sono pronto a scopiazzare le vostre idee fantasiose :-)

Io parteciperò :-)

tony

condivido le prime perplessità in modo da  ragionare  con  chi ne sa di più:
quali sono le problematiche di proprietà intellettuale?
1) se costruisco uno schiuditoio circolare utilizzando lo stesso principio di quelli in commercio ma con materiali di recupero così come propongono in alcuni siti  sto violando i diritti di qualcuno?
2)se qualcuno pubblica qualcosa di brevettabile perde il diritto di proprietà o la data del post può essere usata come prova

Roberto Silverii

Nel primo caso non credo si stia violando nulla..nel secondo non sò dirti se abbia valore legale la data del forum :/

Alexander MacNaughton

Bisogna parlare e scrivere in brevettese... devi pagare chi ti fa gl'incartamenti, più le tasse e le carte varie.

Inoltre non sai quanto ti costa un brevetto a carattere internazionale
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

tony

ciao grazie dell'intervento .... non ho la pretesa di usare il forum per aggirare gli ostacoli economici anche perchè pur volendo devo ancora imparare a usare i cacciaviti.... mi chiedo piuttosto se in queste condizioni gente come  te a detta di roberto capace di tirare fuori capolavori    è sufficientemente protetta ... per il resto  ci sarebbe da riflettere se  sia una cosa saggia avere  un tale impedimento nell'innovazione che come la storia insegna  non sempre proviene dai ceti più colti e benestanti .

 edit
ho letto adesso che un brevetto è valido finchè qualcuno non dimostri di averlo realizzato prima in questi termini  credo quindi che il forum possa avere un carattere dimostrativo.. dubito comunque che le cose siano così semplici