Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Come scattare belle foto ai pesci?

Aperto da Ryu-jin, Febbraio 23, 2013, 04:20:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ryu-jin

Salve a tutti,
è da um po di tempo che cerco di scattare delle foto " serie" ai pesci, ma non me ne viene una decente :angry:
Immagino che dietro ci sia un bel po di tecnica da conoscere e una macchina con i contro...obiettivi :camera2: , quindi la mia domanda è : come fa profano a scattare delle belle foto ai propi pesci, con una semplice compatta?
C'è qualcuno che può darmi una dritta?
Grazie
Giorgio
Giorgio

MarZissimo

Sono un cane a fare le foto, e questo ormai è risaputo, ma piano piano sto imparando e leggendo un pò in giro ho scoperto alcuni trucchetti.

Il primo è in assoluto un cavalletto. Per forza. Perchè essendoci poca luce devi avere tempi di scatto alti e con tempi di scatto alti, se il pesce è parecchio in movimento, oppure tu hai qualche movimento anche minimo con la mano libera, ti esce la foto mossa

Altra cosa devi evitare le fonti di luce esterne che si riflettono sul vetro, e per questo magari puoi utilizzare un filtro polarizzatore, ma non è la risposta a tutti i problemi.

Per ultimo....tanta, ma TANTA pazienza. ;)

Lascio la parola a chi è più esperto di me e mi metto in ascolto di questo topic potenzialmente moooooolto interessante :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Il problema è che lì parti dal presupposto della vaschetta da fotografia, mentre io intendevo fare foto proprio in acquario....senza pescare il pesce :)

In pratica come scrivi tu:
Citazioneovviamente questo è un giochetto per fotografare un singolo pesce in una vasca preparata appositamente... per un acquario normale, il giochetto non funziona uguale.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

bhe io non ho problemi perchè non ho pesci da fotografare in vasca... anche le femmine le pesco e via. per i gamberi spingo la bestiola con il retino verso dove ho messo la macchina...
per wild e la roba che tieni tu... serve oxi o qualche altro professionista!il mio contributo inizia e finisce li che di più non posso
andrea queirolo, topo ;)

Ryu-jin

[quote="topo" post=56829]:camera2: http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=23&id=25944&Itemid=318

;)[/quote]

Accidenti, mi era sfuggito quel post :ohmy:
In ogni caso, grazie per le risposta che avete dato. Non mi resta altro da fare che mettermi al lavoro e provare subito a fare un book ai pesciotti :camera2: :camera2: :camera2: :camera2: :camera2: :camera2:
Giorgio

Kristalya

Questo post è interessantissimo :laugh:
Anche io fotografo solo in acquario, ma devo dire che i Betta e le caridine sono soggetti semplici in quanto stanno spesso in posizione statica... provate a fotografare un ciprinide di 2 cm che non sta fermo 1 secondo mai!
Ovviamente c'è da ricordarsi di eliminare le diatomee dal vetro :evil:

Alexander MacNaughton

[quote="MarZissimo" post=56819]...
Il primo è in assoluto un cavalletto. Per forza. Perchè essendoci poca luce devi avere tempi di scatto alti e con tempi di scatto alti, se il pesce è parecchio in movimento, oppure tu hai qualche movimento anche minimo con la mano libera, ti esce la foto mossa.[/quote]
:laugh: Giustissimo addirittura certi usano i telecomandi per evitare il micromosso. Nonostante il cavalletto. :unsure:

[quote="MarZissimo" post=56819]Per ultimo....tanta, ma TANTA pazienza. ;)
[/quote]Inevitabile con dei animali sempre in movimento :drop:

[quote="MarZissimo" post=56819]
Altra cosa devi evitare le fonti di luce esterne che si riflettono sul vetro,...[/quote]Perfetto!! :laugh: Luci frontali al vetro provocano riflessi che non fanno vedere all'interno infatti per questo motivo non si usa il flash integrato nella fotocamera,

[quote="MarZissimo" post=56819]... e per questo magari puoi utilizzare un filtro polarizzatore, ma non è la risposta a tutti i problemi.[/quote]Ehhmn... No!

Come dici tu prima:
CitazionePerchè essendoci poca luce
e con il filtro polarizzatore te ne mangi tanta di quella che c'è:huh:... e te lo dice uno che ha comprato il filtro una settimana prima della conferenza di Emiliano Spada :pinch:

Altra cosa, luce alta in acquario: rischi che la parte superiore del pesce sia sovraesposta (Troppa luce che schiarisce l'immagine) e la parte inferiore sia in ombra sfalsando forma e colore del pesce...

Scusa una cosa marz ma che ne dici di spostare questa discussione in tecnica e fai da te? e magari metterla in evidenza perché credo possa interessare un po' a tutti.:whistle:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein