Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta Femmina: Riconoscimento

Aperto da stevtec86, Gennaio 14, 2012, 06:20:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

stevtec86

è nella prima pagina la foto della presunta femmina!!!
Cmq ora la presunta femmina è morta, e il maschio, ora se ne sta in un angolo in alto, immobile, con respiro affannoso con le pinne tutte distrutte!!!!

Che dite mi crepa pure questo oppure è solo affaticato?
Il Mio Betta CT Multicolor==>

Imbellis

La foto -> se leggi le risposte -> non basta, non si vede, non si capisce se é maschio o femmina... :huh:

[quote="stevtec86" post=38915]Che dite mi crepa pure questo oppure è solo affaticato?[/quote]
Che termine... Orribile...!

Che danni ha?
Ha danni anche alla bocca?
PH? N02? N03? GH? ecc..
Pensi che uno si possa immaginare un danno fatto da uno o più morsi, potrebbe essere un piccolo morso o un danno gravissimo... Cosa ne sappiamo se non ce lo mostri?
Che medicine hai?
Se é grave come prima cosa é da isolare:
Acqua pulita (cambi giornalieri), temperatura adeguata... Alimentazione Adeguata...
Servono fotografie sui danni ...
Per poterti dire come agire al meglio...
-
Per la prossima volta cerca di informarti prima di improvvisare un accoppiamento, non é per scoraggiarti, ma se avessi letto di più non avresti un betta in meno e un altro che sta male...


DragonHalfmoon

Pur non essendo un esperto,posso dirti che ho cercato di accoppiare molte volte i miei halfmoon e nonostante i miei insuccessi tutti i soggetti sono sani e le pinne si sono reintegrate,ho assistito a diverse schermaglie tra maschi e femmine,che tra l'altro sono previste dal rituale stesso del corteggiamento,ma mai e poi mai ho visto i due soggetti acchiapparsi per la bocca come credo intendi dire tu,è un atteggiamento a mio avviso esclusivo dei maschi,inoltre mai e poi mai lascerei ammazzare una femmina per tentare la riproduzione forzata,stiamo parlando di animali,anche se li paghi solo 3 euro in negozio,non dimenticarlo,preferisco riprovare con pazienza o lasciar perdere la riproduzione,ma prima di ciò devi assicurarti di avere una femmina,ma anche avendo una coppia il discorso è lungo,non ti nascondo un po' d'invidia (positiva ovviamente)quando leggo in questo forum gli accoppiamenti avvenuti,calcolando che attualmente posseggo 7 betta e non riesco a ottenere una riproduzione con successo,calcolando che avrei già lo spazio e l'attrezzatura per portare avanti una nidiata,ma preferisco attendere e pazientare piuttosto che compromettere in modo irreversibile la salute di un esemplare,non farti prendere dalla febbre della riproduzione e segui il consiglio di Imbellis,leggiti il vademecum sulla riproduzione,e calcola che nonostante tu lo segua alla lettera non è detto che la riproduzione avvenga,e, una volta avvenuta dovrai poi riuscire a portare avanti i piccoli e successivamente separare i maschi,non è una cosa da prendere alla leggera,ho letto in siti stranieri che anche se la riproduzione dei betta non è ritenuta difficile (ditelo ai miei......:angry: )ciò si intende solo per deposizione,ma non si può dire lo stesso dei loro avannotti in quanto sono molto suscettibili agli sbalzi di temperatura(anche quelli causati dal solo termostato) e dai valori chimici dell'acqua(vedi i cambi parziali),e spesso il tasso di sopravvivenza da adulti di una nidiata è solo del 30% (media stimata da allevatori asiatici e non dell'ultimo minuto come potrei essere io),inoltre richiedono un alimentazione viva nelle prime settimane di vita........insomma non stiamo parlando di ovovivipari che campano col tetramin sbriciolato e nemmeno di ciclidi che praticano le cure parentali a lungo termine,tutte cose da prendere in considerazione a mio avviso prima di optare per un tentativo di riproduzione con i betta.

stevtec86

Ora non volgio dare la colpa a voi, e quando leggo i 2 ultimi messaggi di questo topoc, mi sempra scritto con un po di arroganza da parte tua!!!! ma se leggo bene, io capisco, dalle risposte che la maggiorparte di voi dice che è una  femmiunuccia multicolor....cmq non è questo il problema ora.

Per il termine "crepa" si è brutto, e l'ho anche scritto il giorno stesso in cui mi è morto uno dei due betta dopo il combattimento, quindi ero un poco arrabbiato x quello che era successo!!!!Capiscimi!!!!!
Il Mio Betta CT Multicolor==>

gamgam

Non fraintendere Stevtec86, per me non è arroganza, stanno cercando di aiutarti. Però non è facile senza foto e senza informazioni.
Della presunta femmina ne hai messa solo una due mesi fa, quando era un esemplare ancora molto giovane e presa da lontano. Per questo molti ti hanno chiesto già allora di metterne altre.
La presa per la bocca è tipica di un maschio che cerca di ucciderne un altro. Vedendolo stanco e senza fiato gli impedisce di emergere a respirare e lo annega. Non avrebbe molto senso per un maschio farlo con l'unica femmina a disposizione, ma in natura non si sa mai e ci sono casi in cui due femmine si attaccano in quel modo. Ne parlò Francesco in un vecchio post.
Fatto sta che se si assiste ad una scena del genere bisogna intervenire immediatamente, separandoli. Questo è quello che Imbellis e DragonHalfmoon intendevano dire.

Ora, se vuoi, qui troverai tanti utenti disposti a darti una mano per capire se l'esemplare rimasto ha bisogno di cure o meno, ma devi dargli qualche informazione ;)
Matteo :cheer:

stevtec86

No ma infatti, io li ho speratai subito, solo il trempo di recuperare il retino e li ho separati!!!!
il fatto che all'inizio, si inseguivano solo, quindi li mi son detto, sarà normale, però poi appena si sono avvicinati, la prima cosa che hanno fatto, è prendersi per bocca, allora io li ho capito che c'era qualcosa che non andava.....Preso il retino ( circa 1min) i due betta si strappavano le pinne) poi li ho immediamtamente separati, ma mi sa che il maschio-femmina, ha subito forse troppi danni e poche ore dopo è morto!!!!
IO sono il primo a non vederli combattere fra loro!!!!;)

PS l'esemplare maschio rimasto, a 1gg di distanza, sta bene, aparte le pinne!!!!
e prima cosa appena la temperatura dell'a vasca di isolamento si sarà stabilizzata a 25° come nell'altra, sara quello di spostarlo in x evitare ( spero di no) infezioni batteriche.
poi procederò con cambi parziali di aqua ogni giorno!!!!

NB: x le foto mi è piuttosto difficile farle, mi vegono male e non ravvicinate!!!!

X i valori dell'acqua sono ottimali: ph a 7
gh 12
kh 4
no2 0mg
No3 sotto i 12mg/lt
Nh3/nh4 0
temperatura 25°C circa
Il Mio Betta CT Multicolor==>

gamgam

Be' almeno una buona notizia c'e' se l'altro sta meglio. ;)

Con i cambi d'acqua non esagerare perche' anche quelli provocano un po' di stress. L'ideale nella vasca di isolamento, secondo me, e' sifonare solo gli avanzi organici una volta al giorno e fare un cambio tra il 20 e il 40% ogni 3-4 giorni.
Matteo :cheer:

DragonHalfmoon

Scusa Stevtec,non volevo offenderti,né tantomeno essere arrogante per il semplice fatto che non posso permettermelo vista la mia scarsa esperienza sui betta,le mie considerazioni erano basate su quanto riportato dal tuo topic,con questo non volevo assolutamente dire che tu faccia fare volutamente dei combattimenti,il mio era un consiglio basato sulla mia esperienza personale,per quanto bassa e limitata essa sia,ma da ciò che avevi scritto ho dedotto che fosse positivo consigliarti di leggere il vademecum per la prossima volta così da non rischiare la salute dei tuoi betta,le considerazioni che ho fatto se sono state un po' offensive erano per la "forma" in cui il topic era scritto e torno di nuovo a scusarmi se ho fatto il saccente,ti garantisco che non posso e non voglio farlo,ma mi sembrava fosse scritto con un eccessiva leggerezza per questo ho insistito nel dire che stiamo parlando di esseri viventi e non di oggetti,gli errori purtroppo li fanno tutti e anche con le dovute accortezze non tutto sempre fila liscio,ma se si è documentati la percentuale di errore diminuisce,mi dispiace per il betta deceduto,ti auguro che il sopravvissuto torni in piena salute e che possa riprodursi alla grande in futuro.
Ma il mio consiglio da umile e asino pseudo neofita di betta è sempre quello di leggerti il vademecum e applicarlo nella prossimo tentativo di riproduzione così da avere meno rischi,pensa che è stato uno dei primi articoli che mi sono "studiato" prima ancora di iscrivermi al forum,e ogni volta prima di accingermi a tentare una riproduzione me lo rileggo per paura di essermi dimenticato qualcosa (ho pure la memoria corta :pinch:  ).

jumpman 53

scusate ma non trovo un topic dove postar le foto dei pesci,o dove si analizzano,riuscite a indicarmene uno????


jumpman 53

[quote="stevtec86" post=38972]No ma infatti, io li ho speratai subito, solo il trempo di recuperare il retino e li ho separati!!!!
il fatto che all'inizio, si inseguivano solo, quindi li mi son detto, sarà normale, però poi appena si sono avvicinati, la prima cosa che hanno fatto, è prendersi per bocca, allora io li ho capito che c'era qualcosa che non andava.....Preso il retino ( circa 1min) i due betta si strappavano le pinne) poi li ho immediamtamente separati, ma mi sa che il maschio-femmina, ha subito forse troppi danni e poche ore dopo è morto!!!!
IO sono il primo a non vederli combattere fra loro!!!!;)

PS l'esemplare maschio rimasto, a 1gg di distanza, sta bene, aparte le pinne!!!!
e prima cosa appena la temperatura dell'a vasca di isolamento si sarà stabilizzata a 25° come nell'altra, sara quello di spostarlo in x evitare ( spero di no) infezioni batteriche.
poi procederò con cambi parziali di aqua ogni giorno!!!!

NB: x le foto mi è piuttosto difficile farle, mi vegono male e non ravvicinate!!!!

X i valori dell'acqua sono ottimali: ph a 7
gh 12
kh 4
no2 0mg
No3 sotto i 12mg/lt
Nh3/nh4 0
temperatura 25°C circa[/quote]


a me per errore è capitato che 2 betta stessero una notte al buio insieme ,e il risultato è che si sono scannati,le pinne erano un optional,a quello più forte ne son rimaste di più,ma la'ltro vt era stato trasformato in un plakat.(in poche parole uno era riuscito a passare un divisorio provvisorio di polionda ).Comunque i 2 combattenti ora stanno bene,le pinne si sono rinnovate quasi completamente e stanno benone in 2 acquari diversi.Nonostante l'acquario fosse da circa 80lt con un po' di piante e nascondigli,i 2 una volta riconosciuti se le danno all'infinito.
1 esperienza involontaria ma che testimonia la spettacolare particolarità aggressività di ognuno,e una capacità di rigeneazione maestosa.