Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Problema filtraggio .....

Aperto da Anubias, Marzo 10, 2013, 07:58:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Anubias

Salve
Tempo fà ho allestito una vasca da 25/30 litri per Endler (no riproduzione), ho sempre usato una comunissima pompa filtro 300 l/h al quale ho tagliato una parte della spugna per iserire qualche cannolicchio e non ho mai avuto problemi ne perdite, purtroppo dopo qualche anno ha perso potenza così ho comprato un filtro a zainetto, mi sn accorto troppo tardi però che è molto rumoroso, acquario è vicino al mio letto e di notte si sente un ronzio persistente, così ho preso un altro filtro a pompa un pò più grande e più potente del primo 500 L/h al quale ho inserito un bel pò di cannolicchi ma anche questo è risoltato essere abbastanza rumorose (anche se meno di quello a zainetto).
Devo trovare una soluzione:

Se staccassi il filtro durante la notte, questo potrebbe ridurre la funzione biologica dei cannolicchi??? ....ne uso 7/8 all'interno dei filtri anche se negli ultimi che ho preso potrei aumentarne il numero.

Avevo pensato di tenere in funzione il primo filtro, quello che ha perso potenza (ma silenzioso, con i cannolicchi dentro) più un altro per migliorare il filtraggio mecccanico da staccare di notte.

..oppure ultima alternativa, visto che i cannolicchi contribuiscono a creare il ronzio, poggiarli in un angolo della vasca e usare la pompa filtro più potente (solo meccanico).

avete altri suggerimenti ???????

MarZissimo

Solo uno: non staccare i filtri la notte, al massimo sposta dell'acquario....
Io nel frattempo sposto il topic in chimica ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Non serve molto mettere dei cannolicchi in un angolo fuori dal filtro. Lo stesso effetto, comunque minimale, lo fa già il fondo in ghiaia.

Non riesci a sostituire solo la pompa del filtro originale, oppure a smontare e pulire quella vecchia?

Altrimenti potresti cercare tra i filtri per caridinai. Sono tarati per quelle dimensioni e per dare qualità elevata dell'acqua. Ad esempio, io ho dei filtri a spugna Aquael molto silenziosi. So che esiste anche una versione spugna+cannolicchi chiamata turbo filter 350 e data per silenziosa. Dai un'occhiata sui forum di caridinofili ;)

Altra possibiltià è cercare un filtro esterno (ovviamente il più piccolo che c'è, se ce n'è di così piccoli) in modo da metterlo dentro un mobile e allontanare la fonte di rumore dal letto.
Matteo :cheer:

Anubias

No c'ho provato ma purtroppo non posso sostituire solo la pompa.
Il filtro  turbo filter 350 è  moooolto interessante ma in questo momento non posso comprarne un altro, credo cmq che sia il mio prossimo acquisto anche se dubito che si trovi facilmente. Avevo già pensavo ad un filtro esterno ma per un 30 litri sn troppo potenti, potrei provare a crearne uno ho visto vari progetti in giro...sapreste indicarmene qualcuno valido???

gamgam

Matteo :cheer: