Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

In base a cosa ?

Aperto da dantecobra, Giugno 08, 2014, 03:36:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dantecobra

Scusate se è il secondo topic in un giorno. Se non si possono aprire due topic in un giorno ditemelo e lo elimino. Mi è sorto un dubbio. I fancy si riproducono solo in base alle forme? Cioe se io ho un maschio fancy lo posso accoppiare con una femmina di qualsiasi colore oppure perforza con un altra fancy ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

MarZissimo

Tranquillo dante, puoi aprire tutti i topic che vuoi :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dantecobra

Ok grazie marz allora attendo una risposta :)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

roby-83

In linea di base scegli per forma dato che punti a dei fancy,certo se vuoi accentuare di più un determinato colore puoi magari scegliere uno dei due di quel colore.Esempio vuoi più rosso?Scegli una femmina o un maschio rossi o che abbiano una buona parte di rosso sul corpo
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

dantecobra

Grazie mille roby in che categoria vanno negli show ?  E inoltre dire fancy è come dire marble ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

gamgam

Fancy è un termine commerciale. Non è usato negli standard. Quindi non è esattamente equivalente a marble. In genere però per fancy si intende un betta con un motivo marble a più colori su corpo e pinne.
Negli show IBC vanno nella categoria "patterned" ed è importante che il motivo marmorizzato sia ben distribuito su tutto l'esemplare.

Da un punto di vista genetico, le mutazioni come quella "marble", che sono alla base dei colori detti fancy, sono in genere poco stabili. Quindi gli esiti di una riproduzione sono spesso imprevedibili, per questo è difficile dare un suggerimento preciso su come accoppiarli.
Oltre a quello che ha detto Roby, un'alternativa è accoppiare esemplari con pattern molto simili per rafforzarne l'effetto. Ma spesso esce fuori tutt'altro e si ha un pò la sensazione che gli allevatori asiatici ci arrivino molto per tentativi, facendo tanti accoppiamenti e scartando tanti esemplari.

In realtà alcuni di loro potrebbero avere delle "ricette segrete", però alcuni pattern hanno una grande diffusione momentanea e poi spariscono. E questo fa pensare più al risultato casuale. E' il caso ad esempio dei cosiddetti "orange dalmatian" che qualche anno fa hanno impreversato per un paio di stagioni e poi sono quasi spariti.
Matteo :cheer:

dantecobra

Grazie gamgam questi pk che chiamano fancy mi piacciono davvero molto ho visto quelli di se non sbaglio i nomi vabbe qiello di roby(spettacolare) poi quello di skakrew e di kristalya se non sbaglio sono i loro   che sono altrettanto stupendi

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk