Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Qualità di acqua schifosa

Aperto da DavideVD, Novembre 05, 2012, 12:17:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcosovico

Anche da me la stessa cosa ho dovuto mettere un piccola porosa in tutte le vasche per non vedere più la patina.
Comunque i valori "principali", cioè ph,kh, gh, nitriti e nitrati, sono uguali a prima.
Marco

gamgam

Uhm, ma siete sicuri che sia calcare e non batteri? Che un po' di tannini o di ossigeno in acqua sciolgano il calcare mi sembra strano.
Matteo :cheer:

verdeblu

Se sono vasche riscaldate in inverno è normale avere un eccesso di evaporazione con conseguente formazione di patina. Lasciate sempre decantare...

DavideVD

La preparerò con una settimana di anticipo :huh: Normalmente lascio due gg
<-- La mia attività principale :aib:

topo

Mia opinione, secondo me:
i test a striscia servono solo a buttare soldi. avevano fatto compatativa con quelli a gocce ed erano risultati pessimi.
non capisco come fate a non fare test per capire se è calcio o che altro se non il test di gh e kh almeno una idea della conducibilità.
Decantare toglie le cloramine ma al calcio non ci fa una pippa
Se metti una porosa mi rifiuto di credere che il ph resti invariato
la catappa non influisce sul calcare ma con l'acidità. ma per vedere una differenza dovreste aver acqua peggio del the
andrea queirolo, topo ;)

DavideVD

In effetti non mi sono messo a scrivere la reazione chimica per vedere gli effetti dell'acidificazione dell'acqua ( anche perchè non mi ricordo una cippa) :huh:
<-- La mia attività principale :aib:

marcosovico

I test che faccio sono quelli con il reagente e mi sembrano abbastanza affidabili.
Purtroppo ho solo quelli per misurare conducibilità e calcio non saprei.
I riscaldatori non li avevo in quelle vasche.
I test li faccio sia prima di immettere acqua in acquario che dopo e sono identici a quando non si formava la patina che magari potrebbero essere batteri come la prima cosa che ho pensato.
Per la porosa o piccoli filtri ad aria autocostruiti li uso al minimo e non noto un grande innalzamento di ph.
Marco

DavideVD

Ok,credo ormai che al 90% sia proliferazione batterica. Non so se possa danneggiare i pesci più debilitati.

Sto cercando di aumentare la flora nelle vasche per vedere di contenere gli effetti.
Proverò anche ad aumentare la corrente superficiale (capita soprattutto sulle betterie)


Su AquaPortal consigliano anche di lavare materiale filtrante e cannolicchi nell'acqua di acquario (magari utilizzando il cambio di uno senza invasione)
<-- La mia attività principale :aib: