Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

acquario artigianale

Aperto da jumpman 53, Gennaio 26, 2013, 02:05:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

jumpman 53

ciao a tutti,ho 1 ragionamento 1 po' contorto sulle dimensioni degli acquari in commercio


infatti ho notato che in commercio troviamo cubi o acquari dove non è data molto importanza alla lunghezza della vasca,ad esempio,un acquario da 60lt con lunghezza 40-50cm,

il mio acquario non è molto grande soprattutto volendo contare i litri netti,però l ho fatto fare in modo tale da distribuire il litraggio sulla lunghezza,infatti le misure sono:

80 X 35 X 30 cm,ha una capacità di circa 90 lt.

la domanda è questa:

vasche con lunghezza oltre i 70 cm possono essere considerate migliori di vasche anche con volume maggiore (es 110lt) ma in lunghezze inferiori(dunque più sviluppate in altezza).

io ho pensato che sia meglio in lunghezza pensando al nuoto in orizzontale come preponderante nell'abtudine al benessere di 1 pesce.

poi logicamente io son partito con l'idea di betta splendens,il pensiero non è riferisco a gente che ha acquari dove serve una colonna d'acqua elevata.

gamgam

Il ragionamento è giusto. Pesci come i Betta che vivono in acque molto basse stanno meglio in vasche basse e lunghe. Ovviamente per un Discus o uno Scalare non sarebbe la stessa cosa.

In commercio si va più su misure standard e soprattutto su una altezza magiore della profondità semplicemente perché dà maggior superficie visibile.
Matteo :cheer: