Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Morte Guppy e strane japoniche

Aperto da Anubias, Gennaio 25, 2013, 12:08:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Anubias

Salve...
ieri mi è morto un Guppy maschio, alle 3 del pomeriggio era tranquillissimo e vivace, alle 8 l'ho trovato a brandelli le 3 japoniche stavano finendo di mangiare.
Non capisco come possa essere morto in così poche ore, non ho mai avuto perdite. i valori dell'acqua sono buoni e stabili. La vasca è molto piantumata e contine:i betta femmina, 3 cory, 1 oncistrus, 1 guppy femmina, 9 platy e 3 japoniche di 4 - 5 cm, la vasca è circa 45/50 litri.

C'è da dire che il Guppy morto era un rompi p*lle ha provato ad accoppiarsi anche con i cory ed ogni tanto prendeva qualche morso e le japoniche ultimamente sono diventate molto aggressive salgono sui pesci per rubare il cibo e hanno iniziato a mangiare le piante, ho le foglie delle anubias distrutte. Cmq ho notato che anche i maschi di platy avevano banchettato con il pesce morto.
Può essere stata un aggressione???

altra cosa....è normale il comportamento delle japoniche??....considerate che sono più grandi dei pesci.

gamgam

Un'aggressione mi pare improbabile, mentre e' normale che abbiano mangiato il cadavere.
Che le japoniche mangino le piante mi pare strano, sicuro che non mangino alghe che hanno attaccato le foglie rovinandole?
Anche se le piante sono tante e' difficile mantenere l'equilibrio con quel numero di pesci in 50 lt. Credo che il sovraffollamento sia alla base di tutto il resto.
Matteo :cheer:

Anubias

non credo che l'acquario sia sovraffollato almeno per ora, i 9 platy sono da poco ex avannotti all'incirca 1,5 cm forse anche meno....l'ancistrus ogni tanto si agita particolarmente ed attacca i cory ma non ci sn mai stati grossi problemi. Per quanto riguarda le japoniche stranamente si mangiano le piante soprattutto le foglie tenere appena spuntate ed attaccano i pesci strappandogli il cibo dalla bocca....non ho alghe di conseguenza per sopravvivere non possono fare altro.

Credo piuttosto a un problema di alimentazione....non riesco a trovare un buon equilibrio tra i pesci(da fondo e non) e le japoniche.....così ogni tanto si attaccano a vicenda, l'ancistrus ha provato a mangiare una japonica ma era troppo grossa e troppo veloce per lui.

topo

A me ogni tanto vuene un dubbio quando leggo certe cose: sei sicuro siano japonica oppure ti hanno venduto dei macrobrachium? È già. capitato anche su sto forum. quelli potrebbero benissimo aver mangiato il guppo
andrea queirolo, topo ;)

roby-83

avevo letto pur io di un certo gambero killer che saltava addosso ai pesciolini
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

topo

Il gambero killer è un'altra cosa, totalmente diversa. piu che un gambero é un astice. ora nn mi viene il nome se cambarellus o progambarus o qualcos'altro ancora ma quelli sono tutt'altra cosa ;-)
andrea queirolo, topo ;)

roby-83

Scusa,avevo letto su qualche forum di aggressioni di presunte japoniche ai danni dei guppy e dalle foto qualcuno parlava di gambero killer,non so le differenze. Ricordo solo che era tipo una japonica ma con le chele
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Anubias

no no no...non si tratta di un macrobrachium...ho già visto questo animaletto e so riconoscerlo. Cmq mi è capitato di osservare anche in altri acquari japoniche che aggredivano pesci più piccoli anche se l'attacco non va quasi mai a buon fine. Solo una volta ho visto una japo afferrare un neon che non stava benissimo ed a iniziamo a mangiarlo vivo dalla testa....una scena poco gradevole, essendo molto voraci e arrivando a 5 cm di lunghezza credo sia normale che provino a mangiare qualsiasi cosa di vivo di piccole dimensioni....Credo!:blink: