Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

betta nelle risaie

Aperto da jumpman 53, Gennaio 26, 2013, 02:17:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

jumpman 53

Ciao amanti del magnifico betta splendens,

mi è sorta una domanda,leggendo in giro mi dicono che il betta in natura è originario del bacino idrografico del mekong,e ho letto anche che vive nelle risaie asiatiche.

la domanda è la seguente,ok per quelli che vivon in fossi e ruscelli ma quelli che vivon nelle risaie,quando l'acqua non c'è più che fanno??schiattano??

non sapete dove trovare foto naturali dei luoghi originari del b.s.??su internet non c'è 1 granchè..


ciao a tutti

roby-83

Se non erro avevo letto che capita appunto ad alcuni di rimanere all'umido sotto delle foglie per molto tempo aspettando piova
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gamgam

[quote="jumpman 53" post=55499]

non sapete dove trovare foto naturali dei luoghi originari del b.s.??su internet non c'è 1 granchè..

[/quote]

Come no, in questo topic di Marz c'e' un bel video reperibile su youtube.

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=61&id=45624&limit=6&limitstart=72&Itemid=318
Matteo :cheer:

MarZissimo

Intendiamoci, non sono rane o rospi, nel senso che non sono così evoluti da essere in grado di sopravvivere fuori dall'acqua, e ci sono casi in cui il completo prosciugarsi di alcune pozze d'acqua porta alla morte di alcuni animali, ma non sono pesci stagionali, come ad esempio i killi.
Diciamo che una morte del genere è accidentale più che la regola.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

verdeblu

Premettendo che gli splendens selvatici esistono da molto prima della coltivazione intensiva del riso, e che quindi pensare che l'ambiente naturale sia una risaia è fondamentalmente sbagliato, è vero che questi pesci hanno delle capacità di adattamento inimmaginabili anche grazie al labirinto, l'organo che permette loro di sfruttare l'ossigeno atmosferico per la respirazione. Ci sono esperienze dirette di persone che nel forum per un terribile incidente hanno dimenticato questi pesci al buio per svariati giorni in pochi millimetri di acqua, è noto che in Tailandia gli allevatori si scambiano per posta i pesci in buste cerate con pochissima acqua e mi è capitato personalmente di ricevere pesci dopo 3 settimane dalla spedizione in pacchetti con pochi cc di acqua. Ovviamente non significa che questi pesci vanno stressati inutilmente o trattati male, ma non è difficile credere che in stagioni più secche essi riescano a resistere in spazi ristretti nei quali si accumula l'acqua come piccole pozze o tra le foglie dove si conserva l'umidità. In mancanza di acqua comunque muoiono molto presto e non possono essere paragonati a channa o anguille, anche perché non producono abbastanza muco protettivo.

Roberto Silverii

Non mi intendo di coltivazione di riso, ma penso che tra l'Italia e la Thailandia le tecniche siano diverse, dettate dal clima che in Thailandia è tropicale, quindi l'acqua e l'umidità sono sempre abbondanti, quindi non immaginare il prosciugamento totale delle risaie :)

Al solito, la coltura del riso si è sviluppata tanto in quelle zone proprio perchè è una pianta che cresce bene negli acquitrini, mentre in Italia è una forzatura bella e buona :)

alby

comunque questi pesci in estermi casi hanno anche un "asso nella manica" nel senso che possono compiere potentissimi salti per spostarsi per brevi tratti anche sulla terraferma!
mi ricordo che una volta mi cadde un mahachaiensis mentre lo pescavo e rimasi stupito dai salti che riusciva a fare sul pavimento (oltre un metro) e non rimarrei molto stupito di vederglielo fare anche ad un betta in natura qualora l'acqua scarseggiasse!;)

jumpman 53

grazie ragazzi mi avete fatto 1 po' di chiarezza,quindi in toeria riuscirebbero a viver fuori dall'acqua almeno x 1 oretta'???


ps:NON VOGLIO FARLI VIVERE FUORI DALL'H20 è SOLO X CURIOSITà

jumpman 53

sono una perfetta macchina evolutiva=)

roby-83

[quote="jumpman 53" post=55524]grazie ragazzi mi avete fatto 1 po' di chiarezza,quindi in toeria riuscirebbero a viver fuori dall'acqua almeno x 1 oretta'???


ps:NON VOGLIO FARLI VIVERE FUORI DALL'H20 è SOLO X CURIOSITà[/quote]

fuori acqua si ma comunque all'umido,non all'asciutto
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Esatto, riescono a sopravvivere su superfici bagnate e con un clima caldo ma molto umido, se è secco e asciutto invece resistono ben poco ;)

Per capirci, immagina il letto di una pozza dove l'acqua è quasi totalmente sparita..ed immagina un substrato di foglie in marcescenza ancora totalmente zuppe..lì può sopravvivere un Betta :)