Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Help - Packaging per trasporti e spedizioni

Aperto da Utente non registrato, Gennaio 03, 2011, 02:11:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

Ciao.
Chi ha esperienza con trasporti/spedizioni di pesciotti potrebbe dare un'idea di qual è il materiale più adatto, dove lo trova ed i relativi costi?
Sacchetti - Box di polistirolo - Heat pack

Grazie.

Roberto Silverii

I box li prendi in negozi di acquari o aziende farmaceutiche/farmacie/ospedali. Solitamente te li danno gratis.

I sacchetti (un centinaio li paghi sui 6-7€) dal negoziante oppure online, idem gli heatpack (1-2€ l'uno) ;)

Utente non registrato

Si in generale tutto questo lo immaginavo, però mi piacerebbe avere più dettagli.

Per esempio:
- Qual è la misura migliore per i sacchettini nel caso di betta da trasportare singolarmente e dove li trovate con facilità?

- Posto che un negoziante mi ha chiesto 8 euro per un box in polistirolo (altro che gratis :) ) ci sono altri modi per procurarseli acquistandoli? Se si, dove?

Anche per quanto riguarda gli heat pack si potrebbe discuterne a fondo. Mi sembra che siano la cosa più facilmente reperibile su ebay e che la marca migliore sia la UniHeat che ne produce di diversa durata fino a 72 ore (che penso siano i migliori da prendere). Peccato che sembrano tutti di venditori americani e che le spese di spedizione incidono parecchio...

alby

x i box prova nei supermercati,di solito quando arriva carne,ricotta o mozzarelle le hanno,x imbottire i box puoi avvolgere le bottiglie in carta da giornale e renderle stabili sempre con questa accartocciandola,gli heat pack ricordati di avvolgerli in un panno e di non metterlo a contatto coi pesci,personalmente preferirei le bottiglie x il fatto di resistenza (anche x gli schiacciamenti/sgonfiamenti!;)
se i sacchettini hanno il fondo quadrato(in senso che finiscono lateralmente con 2 punte)fissali bene con dello scothck(si scrive così?)in modo da renderlo tondo cosichè il pesce non ci si incastri dentro morendo sotto il peso dello stesso sacchetto!

Francesco

quoto alby, anche io preferisco le bottigliette al posto dei sacchetti...
Ho letto diverse volte di sacchettini bucati durante il viaggio, se non sbaglio è successo anche ad Axa... :dry:

DavideVD

Personalmente preferisco anche io le bottigliette. Mi piacerebbe trovare quelli per la chimica che hanno il collo più largo :dry:

Non so se sia una idea fattibile: foderare con il polistirolo una normale scatola delle poste. (mi era venuta in mente quando non trovavo contenitori di polistirolo)
<-- La mia attività principale :aib:

Roberto Silverii

Si l'idea e ottima e molti lo fanno già, ovviamente un box di polistirolo non essendo "composto" permette una migliore tenuta del calore.

Comunque Danilo, come hai ricevuto i pesci è il modo ottimale di impacchettarli.
Anche se è andata come è andata, ci siamo resi conto semplicemente che con determinate temperature è meglio non spedire.

DavideVD

Quoto Roberto. Già spedire non mi piace molto, d'inverno poi :dry:
<-- La mia attività principale :aib: