Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

espedienti per ridurre il consumo energetico

Aperto da tony, Gennaio 17, 2013, 11:04:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

tony

ciao a tutti
questo topic consegue a quello aperto da carsa e ha come obiettivo raccogliere  le vostre esperienze sulla riduzione dei consumi elettrici.
posto che una pompa da 5 watt in genere  va bene per 100 litri e che in un anno stando ai calcolatori che si trovano online ( ammesso che i costi per KW siano esatti  e che io non abbia fatto errori) non dovrebbe costare più di 10 €(  ma per chi ha molte vasche ..... )
focalizzerei l'attenzione sui consumi di riscaldamento e su quelli di illuminazione.
per i primi alcuni pubblicizzano delle marche di riscaldatori piuttosto che  altre , ma credo che ciò che possa davvero dare una mano sia l'isolamento  delle vasche (se qualcuno ha modo di provare sia con  un rivestimento dei tre lati sia senza racconti la sua esperienza  )
per l'illuminazione sto pensando alle lampade led anche su ebay vengono vendute delle strisce che  a parità di luce potrebbero consumare 1/6 però non so se effettivamente siano efficaci chi le ha provate per favore racconti la sua esperienza .
la parola a chi ne sa di più di me

Roberto Silverii

Non so dirti sinceramente riguardo ai led, più che altro c'è da vedere se vanno bene per le piante, per i pesci non credo ci sia una grossa differenza ed il risparmio è netto!

Ciò che sicuramente incide molto sui costi sono i riscaldatori, io utilizzo dei pannelli di polistirolo sotto tutte le vasche e per le vasche che sono nello scaffale sul muro esterno, metto un pannello di polistirolo anche dietro, per cercare di limitare un pò la dispersione di calore.
La situazione ideale sarebbe una stanzetta isolata con polistirolo/legno o poliuretano e dotata di riscaldamento, in quel modo si potrebbe fare anche a meno dei riscaldatori se non per le vasche di accoppiamento :)

tony

mi viene in mente qualcuno che diceva di utilizzare un vecchio frigo  con lo sportello modificato con del vetro per mettere le vaschette da ripro!
 ma" esterno" dici proprio esterno fuori casa ?:ohmy:  io ho pensato di preparare dei pannelli di polistirolo  con della venice nera ( per l'aspetto più che altro ) e utilizzando degli elastici neri   fissarli intorno per quello inferiore ormai non posso ma dentro casa (  credo che il pannello sul fondo che normalmente dovrebbe avere il vetro più spesso  che poggia su un piano di legno che ha poi una base di plastica per distribuire  il peso e con il fondo  e credo anche per convezione influisca sicuramente meno degli altri sulla dispersione )

Roberto Silverii

No, per esterno intendo un muro non confinante con un'altra stanza o appartamento :)