Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

sfagno in acquario

Aperto da jumpman 53, Marzo 13, 2013, 02:40:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

jumpman 53

qua dietro casa mia c'è pieno di sfagno,un bel muschio verde ,esiste la possibilità di separarlo dalla terra ???


si può utilizzare in acquariofilia??

Roberto Silverii

C'è chi ha provato ad adattare il muschio comune all'acquario, però mi raccomando, sappi che la raccolta di muschio è vietata in Italia :)

jumpman 53

ma come vietata???? dietro casa mia è infestante !!

Roberto Silverii

Se è privato allora va bene, altrimenti per legge è vietata..non le faccio io le leggi :P

Comunque un muschio del genere in vasca dovrebbe essere abituato pian piano e potrebbe soffrire moltissimo le alte temperature :)

roby-83

per curiosità perchè è vietata?
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Il prelievo del muschio è vietato per non alterare l'habitat (in particolare perchè nel periodo natalizio succedono veri e propri scempi) un pò come per i fiori e le piante :)

jumpman 53

alte temperature cosa intendi??? fino a 28gradi tiene???

Roberto Silverii

Non lo sò sinceramente..28°C credo sia molto al limite :)

topo

Senza autorizzazione in teoria nn puoi portare a casa nemmeno le pietre dal mare... e nn spno del tutto sicuro che si possa portare a casa l'acqua... siamo in italia.
cmq prima di tentate di metterli in vasca vanno quarantenati per evitare di mettersi in casa animaletti poco simpatici (un conoscente si è trovato a combattere con una invasione di libellule in fishroom. e se allevi gamberi, è una tragedia.)
Consigliabile un lavaggio con ammoniaca diluita al 5-10% in acqua per eventuali batteri e parassiti
a questo punto se nn era completamente immerso, conviene procedere a una immersione parziale prima di "affogarlo" del tutto, e procedere poco alla volta.
se anche si adatta alla vita sommersa, sappi in anticipo che probabilmente morirà ai primi caldi: patiscono moltissimo i muschi locali a temperature superiori ai 20 - 23°c
andrea queirolo, topo ;)

jumpman 53