Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

acquario 30lt

Aperto da jumpman 53, Gennaio 13, 2013, 08:15:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

jumpman 53

Ciao a tutti,
avrei delle domande,

Vorrei allestire un 30 lt con lato lungo 40 cm x 25x30.L'acqua è già pronta e ci vive un betta vt blu,ha del ghiaino bianco e un filtro.
Dato che nell'altro abitano cardinali e betta,quindi sono impossibilitato a fare  1 biotopo,
vorrei allestire il 30lt come biotopo asiatico.Ora mi sorgono queste domande a cui spero sappiate rispondermi:

1)il filtro ha una portata di 340l all'ora e un getto che mi sembra un po' potente,al punto che le piante galleggianti che ci sono dentro seguono un vortice abbastanza leggero che però le muovein senso circolare.
Non è forse troppo potente??Esiste un modo per renderlo meno invasivo?

2)consigliate il filtraggio con torba anche nel biotopo asiatico?temperatuta 23 va bene?


3)eventualmente si può mettere una femmina occasionalmente??ho intenzione di farlo molto piantumato,voi dite che in 2 proprio ci stanno male???Nell 80lt ho intenzione di aggiungere altre 3 femmine .stavo pensando di darne una pure al betta che vive da solo =)

5) i valori ottimali del biotopo asiatico GH/KH ph no2

Roberto Silverii

Ciao!

30 litri vanno bene solo per un maschio, assolutamente no una femmina e nemmeno altri pesci, il volume è insufficiente.
La pompa anche è troppo potente per un Betta, dovresti schermare l'uscita o metterci una spray-bar.

La temperatura di 23°C per i Betta è bassa, meglio tenerla almeno sui 25°C ;)

jumpman 53

ciao grazie per le info,la spray bar cosa sarebbe??

gamgam

Un tubo attaccato all'uscita del filtro, con l'estremità tappata e tanti buchetti lungo il tubo da cui esce l'acqua. Si colloca in orizzontale, vicino alla superficie e serve a spezzare il getto del filtro in tanti getti più piccoli e meno intensi.

Matteo :cheer:

jumpman 53

ciao,il mio filtro non aveva questa cosa spray bar,così ho deciso di ''costruirlo'',ho utilizzato una cannuccia chiusa da 1 lato con dei piccoli fori e
che dite fa il suo lavoro??? per lo meno adesso non c'è troppa corrente,PS

non sapreste indicarmi come ridurre la quantità in entrata alla pompa??non vorrei far cazzate e buttare un filtro,anche se è piccolo son sempre 20 euro =)

Roberto Silverii

Se funziona, allora direi che va bene ;)

Per ridurre il flusso in entrata potresti mettere un pò di lana di perlon davanti all'entrata del filtro..se non subito, tra un pò di giorni il flusso diminuirà per i detriti che si depositano nella lana :)

jumpman 53

ok proverò a far questa cosa =),cmq sembrerebbe funzioni intanto posto una foto

jumpman 53

cosa dite può andar bene come spray bar o va accorciata??

Roberto Silverii

Se intendi una cannuccia di quelle per bevande direi che va bene..non c'è una lunghezza precisa, ma in teoria più la spray bar è lunga e più dovrebbe indebolire il flusso ;)

Posta anche una foto per curiosità :)

jumpman 53

[attachment]2013-01-14 20.42.59.jpg[/attachment]

Roberto Silverii

Non si vede..riesci a mettere le foto tramite un sito di uploading tipo imageshack? :)

jumpman 53