Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

idropisia, flagellati o altro??

Aperto da franchini, Gennaio 16, 2013, 10:30:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

franchini

ciao a tutti vi spiego la situazione: ho un betta crowntail che sin dall'acquisto (luglio 2012) ha sempre avuto l'addome appena appena più gonfio rispetto ad altri esemplari ma non ha mai mostrato segni di qualche patologia quindi non mi sono mai preoccupata..giovedi però ho notato che usava una sola pinna pettorale e le feci erano filamentose e quasi bianche..cosi l'ho tenuto a digiuno..inoltre dormiva molto appoggiato alle piante sotto il pelo dell'acqua..venerdi non aveva appetito inoltre era molto apatico, si muoveva al massimo di un paio di cm per tornare a dormire sempre sotto al pelo dell'acqua..sabato invece è cambiato completamente: al pomeriggio manifestava appetito e ha ricominciato a nuotare e correre dietro ai corydoras, inoltre le feci avevano un aspetto normale (marroni e compatte). anche domenica aveva appetito ed era attivo anche se non come sempre (tende sempre a dormire un po' più del solito o forse sono io che ci faccio più caso)..lunedi ho notato che le feci però all'inizio erano sempre normali ma alla sera le aveva ancora attaccate e inoltre erano lunghissime e quasi trasparenti, e ho anche visto (cosi pare) che sia appena appena più gonfio da un lato sull'addome (come se avesse un piccolissimo spigolo quando si gira)..leggendo casi simili ho visto che erano stadi iniziali di idropisia!!  solo che avendo sempre avuto l'addome leggermente gonfio di suo non posso dire che è gonfio perchè effettivamente lo è sempre stato..e non lo è più del solito a parte quel piccolo spigolo che mi pare di vedere..le squame non sono sollevate per ora e gli occhi sono nella norma..
i valori sono a posto, fatti misurare sabato:
No2=0
No3 <20
Ph=7.5
Gh=13
il pesce mangia bettagran sera e larve rosse della sera..
ho anche appena notato che nella pinna caudale c'è un raggio come "marcescente", nel senso che l'estremità è marrone scuro (lui è blu) e c'è come una piccola ulcera, sembrava ci fosse una ferita aperta (aveva un pezzettino rosso attaccato che appena si è mosso si è staccato) e questo mi rimanda purtroppo all'ipotesi dell'idropisia..anche perchè ho visto che ha dei piccoli puntini bianchi come l'ictio e ci sono un paio di squame che hanno dei piccoli punti scoloriti..posto delle foto per dare un'idea migliore..
[attachment=5956]IMG_0822.JPG[/attachment]

[attachment=5957]IMG_1627.JPG[/attachment]

[attachment=5958]IMG_1634.JPG[/attachment]

nella prima foto c'è il betta all'acquisto, come vedete il ventre era già un po' gonfio, nella seconda è preso dall'alto, la foto l'ho fatta stasera e mi pare che non ci sia niente di particolare..mentre nella terza si vede appena appena le punte scolorite delle squame..scusate la qualità ma non ho saputo fare di meglio..cosa può essere??