Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

riproduzione carina

Aperto da fromana, Gennaio 05, 2013, 10:35:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

fromana

delle riproduzioni dell'estate passata della coppia di hm red , non ho sopravvisuti , ad ottobre ho fatto un tentativo con un maschio da me riprodotto plakat cellophane con la femmina hm red, 4 femmine ora hanno 3 mesi e sono stupende cresciute benissimo , durante l'estate ho comprato un classico blu e una femmina red , il maschio hm per qualche mese ha smesso di fare il nido, da un mesetto ha ripreso, giovedì ho ripristinato la vasca di riproduzione , la femmina comprata da almeno una settimana era super panciuta , ieri metto il maschio e poi la femmina , non aveva ancora fatto il nido dopo 15 minuti di osservazione tolgo la femmina , il maschio nell'arco di di poco ha fatto un mega nido , nel pomeriggio ho rimesso la femmina ma si sono rincorsi e basta , ho tolto la femmina di nuovo , una mezzoretta fa , controllo la vasca di riproduzione il maschio ha fatto un nido a montagna , vado a prendere la femmina mi sono detta riproviamo vediamo come va , bhe appena l'ho messa nella vasca di riproduzione si sono girati intorno per 5 secondi esatti, credo la femmina per fare mente locale di dove fosse e poi primo abbraccio , pauroso e durante la notte non è che si sono visti , la femmina è stata  nell'acquario in un'altra stanza

gamgam

Ottimo! Sara' anche merito del tuo occhio e di come li hai allevati.
Una foto degli innamorati ce l'hai?
Matteo :cheer:

fromana

[attachment=5889]Foto0062.jpg[/attachment]

[attachment=5890]Foto0065.jpg[/attachment]
la foto si vede male ma insomma

fromana

le uova ci sono il maschio quando sono andata a guardare si è parato a difesa ed ha spalancato  le branchie venendo verso di me a brutto muso, sta ampliando il nido ma lo fa a piramide non ho capito perchè sospetto sia una questione di temperatura , staremo a vedere cmq l'ultima volta che si è riprodotto si è mangiato tutti gli avanotti , per cui domani lo toglierò prima che nascono domani sera , non mi fido

fromana

ho tolto il maschio prima che nascessero , il maschio invece di concentrare le uova buone tutte da una parte ha fatto un mega nido sparpagliandole, si sono schiuse e gli avannotti non tanti ma c'erano fino a stamattina , stasera moria sul fondo ne ho cantati una ventina , mha , probabilmente fa troppo freddo , l'ammuffimento delle uova non fecondate in vascha , 27 gradi dentro la vasca fuori cioè dentro casa 20 o la mia acqua del rubinetto continua ad essere una schifezza , però della coppia che sto riproducendo da maggio su 4 sopravvissuti nessuno è diventato adulto , non sono ancora venuta a capo di quale sia il fattore negativo

gamgam

Non credo sia la differenza di temperatura. Se la vasca ha un coperchio loro se ne stanno sempre a 27 gradi anche perche' non respirano ancora aria. Che sia proprio un problema congenito dei genitori? Con altre coppie in questi mesi hai provato?
Matteo :cheer:

fromana

ho incrociato il maschio con un'altra femminna e la femmina con un altro maschio , farò la prova ma che problema congenito potrebbe esserci?

fromana

Gamgam ho fatto la prova riproducendo un altra coppia, a 4 giorni dalla nascita nella vasca di riproduzione ho circa 60 avannotti , il padre li ha curati per 2 giorni poi si è stancato  visto che hanno deciso di fare come gli pare li ha lasciati perdere , non ne voleva sapere però di lasciarli , c'ho messo un pò per costringerlo a mollarli , a dir la verità stavo per fare la prova di lasciarlo con loro, a gruppetti gli si poggiavano sulla testa e lui tranquillo, ma fidarsi è bene non fidarsi è meglio , cmq l'altra coppia qualche problemino congenito mi sa che ce l'ha

gamgam

Complimenti!
Se il maschio ha un carattere cosi' predisposto potresti tentare una riproduzione lasciandolo coi piccoli. In questo caso sarebbe bene dargli un po' di spazio, almeno 30 litri netti, e mettere tante piante.
Per l'altra coppia non so, potrebbe essere un problema genetico, oppure il maschio ha qualche traccia di parassita che si trasferisce nell'acqua o sulle uova attaccando i piccoli. Purtroppo e' impossibile dirlo senza accertare le cause della morte con degli esami microscopici.
Matteo :cheer: