Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Maschio moscio

Aperto da Roby, Dicembre 27, 2012, 12:16:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roby

Salve a tutti. Volevo farvi partecipi della mia esperienza con la riproduzione di questo fantastico pesce.Riproduzione che ancora non mi e' mai riuscita per diversi motivi. In questo caso ho trovato un maschio che sembra essere molto pacifico nei confronti delle femmine. Le tollera in modo preoccupante. Solo sporadicamente le rincorre. Il maschio in questione, pero, alla prova dello specchietto va in parata in modo immediato e sembra anche essere molto "MACHO". Fatto sta che sia il maschio che la femmina stanno liberi in una vasca da 30 litri, con 15 cm circa di colonna d'acqua e con temperatura che si aggira attorno ai 29°. Sono 3 settimane che stanno li e non sembrano aver voglia di accoppiarsi. La femmina non sembra volerne sapere. Ieri cosa mi e' venuto in mente di fare... ho preso un altra femmina e la ho messa in vasca in una bottiglia di plastica forellata in modo da essere visibile dall'esterno. La femmina che voglio riprodurre e' andata in parata ( si avete capito bene, la femmina!!! :O )e ora sembra che anche il maschio abbia iniziato a fare il nido... non so cosa pensare!!

roby-83

sicuro che la prima femmina sia veramente femmina?
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roby

Penso proprio di si. Ha le bande orizzontali tipiche delle femmine. Poi se fosse stato maschio non credo proprio che il maschio lo avrebbe lasciato vivere a lungo visto il temperamento davanti allo specchio! Possibile che sia mascolinizzato ?

roby-83

le bande orizzontali le hanno anche i maschi stressati o sottomessi credo,prova a postare una fotoe  qualcuno ti saprà aiutare
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gamgam

Due femmine si affronteranno comunque per stabilire una gerarchia, quindi né la parata né  le righe orizzontali sono sufficienti a stabilire il sesso.
Matteo :cheer: