Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Marcescenza Anubias, fungo o cosa??????

Aperto da Anubias, Novembre 26, 2012, 10:15:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Anubias

Ennesimo post!!!...Ma il timore di dover lottare contro un fungo non mi piace affatto.
Ho finalmente riallestito l'acquario, ho in pratica solo anubias, già DUE volte mi è capitato di inserirle e dopo diverse settimane o addirittura mesi sn marcite, l'ultima volta sn riuscito a recuperare qualcosa togliendo il rizoma marcio in altri casi ho dovuto buttare tutto. Alcune di queste anubias che ho recuperato le ho tenute in una vascheta con poca luce e in qualche modo si sn mantenute senza però emettere foglie. Le stesse piante le ho inserite nella nuova vasca insieme ad altre anubias le quali stanno perdendo molte foglie per via dell'adattamento...
Il problema è questo: ho notato in rete, ma anche tra amici acquariofili che il fenomeno della marciescenza dell'anubias non è affatto un caso isolato, poichè da qualche tempo si parla di un fungo o qualcosa di simile che attacca la pianta e non lascia molto scampo....e la cosa più grave che è contaggioso........hai tempi ne ho parlato in questo forum....ma le notizia non sono molto chiare. In pratica in giro c'è solo questo articolo in inglese.

http://anubias-engl.blogspot.it/2011/04/anubias-plants-rotting-facts-rumours.html

Volevo sapere se avete altre info.....e SOPRATTUTTO
Se secondo voi è il caso di togliere l'anubias che sn riuscito a recuperare dopo la marcescenza per evitare che contagi le altre, se realmente sta storia del fungo (o virus) è vera...e se a questo punto è il caso di fare un cambio d'acqua con ennessimo stress delle piante.
Grazie.

gamgam

C'e una discussione molto lunga su questo problema su questo forum americano con delle foto della marcescenza.

http://www.aquaticplantcentral.com/forumapc/plant-physiology-emersed-culture/80406-anubias-disease.html

Sembra trattarsi proprio di un fungo difficile da sconfiggere. Credo di aver capito che contagi altre Anubias solo se hanno delle lacerazioni sul rizoma e se sono in condizioni di stress. Citano anche un articolo di biologi italiani che hanno studiato il fenomeno in una coltivazione in Sardegna.
In generale parlano di cure con potassio e permanenza in acqua molto basica (ph 8).

http://apsjournals.apsnet.org/doi/abs/10.1094/PDIS.2003.87.8.1005C
Matteo :cheer:

Anubias

molto interessante ....grazie gamgam
Le piante nelle immagini sn praticamente uguali alle mie, foglie verdi e rizoma marcio, dopo aver tagliato in qualche modo la parte messa peggio le ho inserite di nuovo in acqua ma anche le altre sn marcite, quest'anno ho già comprato 7 anubias....tutte andate o quasi. Anche se non ho la certezza che sia colpa del fungo, credo che sia più probabile di altre cause, in 2 anni e mezzo che mi sn dato all'acquariofilia non è morta mai un anubias.

gamgam

Cavoli, 7 in un anno è enorme considerando che è una pianta quasi indistruttibile. Direi che il fungo è una quasi certezza e anche che le contagia. A meno che non vengano tutte da una stessa partita malata, ma mi pare impossibile.

Se è così temo che serva una scelta drastica. Ad esempio evitare le Anubias almeno per qualche mese sperando che il parassita muoia per assenza di vittime, oppure smontare la vasca buttare la sabbia, disinfettarla e ripartire da capo :-(
Matteo :cheer:

Anubias

Le piante venivano da negozi diversi e un da una vasca che ho da anni.

buttare la sabbia e disinfestare ???....ho già tolto tutto per diverse settimane a causa dei cianobatteri ma non ho tolto la sabbia, speriamo che basti per eliminare ogni tipo di problema sta vasca è partita male.

c'è qualche legame tra i ciano e la marcescenza???.....anche se la prima volta che ho avuto problemi con le anubias non avevo ne alghe ne ciano.

gamgam

Coi ciano direi che non c'è nessun rapporto. Quelli capitano spesso ma non fanno danno alle anubias. Al massimo se sono abbondanti possono coprire le foglie e farle ingiallire sottraendo la luce, ma non danneggiare i rizomi.
Matteo :cheer:

Anubias

E CHE CAXXO !!!

altre anubias marce.....3 su 5
questa volta hanno resistito 20 giorni, ma come cacchio è possibile????

Sono convinto che questa volta non c'entra il fungo sarà stato un problema di procedura, non è possibile unamarcescenza cosi rapida. Il fusto si sfaldava al minimo contatto.


[attachment=5845]SNC11924.JPG[/attachment]

[attachment=5846]SNC11925.JPG[/attachment]

Kristalya

Ma tu il rizoma lo interri o lo lascio scoperto? Perché il rizoma dovrebbe sempre essere lasciato scoperto in queste piante (forse già lo sapevi).
Se si tratta di un fungo, secondo me, dovresti fare un tentativo con acqua salata (il sale è un eccellente antimicotico). Considerando che l'anubias è una pianta molto resistente, potresti tentare con un cucchiaino raso di sale ogni 5 litri e poi aggiungi un altro cucchiaino raso ogni 5 litri dopo 24 ore. Lasci così per 7 giorni.
Fai l'esperimento e poi dicci com'è andata, tanto se non hai altre alternative almeno ti immoli per la scienza :laugh:

Anubias

le anubias non le interro quasi mai....

Non sò quanto possa essere utile il sale, ho letto che non è semplice da debbellare, ma a prescindere da questo, l'acquario è in maturazione è attivo da 20 giorni....il sale può rallentare la maturazione o cmq creare roblemi ai batteri????

Ho un'altra ipotesi diversa da quella del fungo....
ho inserito 5 anubias coltivate praticamente emerse, quindi era normale che perdessero delle foglie per riuscire ad adattarsi al nuovo ambiente......quindi tutte e 5 perdevano foglie essendo un acquario di 25 litri, quindi molto piccolo, l'acqua ha iniziato così a ingiallirsi....ho pensato di cambiare l'acqua dopo 10 giorni ma non l'ho fatto e credo le piante ne abbiano risentito considerando anche il picco dei nitrati.

questa è un'ipotesi, l'alternativa è che da 1 anno non riesco a debbellare stò fungo, ma non voglio crederci.
Altro che immolarsi per la scienza, sto facendo arricchire il mio negoziante.  :S

Kristalya

Di funghi sulle piante non so nulla, però curo i funghi dei pesci con il solo sale da anni e sono sempre guariti... un tentativo vale la pena di farlo.
Usa il sale non iodato, assolutamente non pregiudica nulla nel tuo acquario.

Sicuramente  una pianta emersa una volta in sommersione perde la chioma e non sempre si adatta se viene portata sott'acqua non  gradualmente.

Anubias

Non mi ritengo un neofita anche perchè mi sono dato all'acquariofilia già da qualche anno, ma non ho mai inserito una pianta gradualmente in acqua, soprattutto le anubias. Tu come procedi?????

gamgam

Possibile che se hanno visuto a lungo in una coltivazione emersa lo stress dell'immersione abbia facilitato l'attacco del fungo che è ancora presente in vasca. E' una pura supposizione ovviamente.

Per ridurre lo stress, in teoria potresti procedere con una lenta acclimatazione, più o meno come per i pesci. Magari dilatata nel tempo su una giornata intera.
Matteo :cheer:

Kristalya

Io una la spruzzo abbondantemente tutti i giorni con il vaporizzatore per una settimana, poi la sistemo in acquario con la chioma in parte emersa ed in parte sommersa per altri 14 giorni e infine la sommergo tutta.
In genere di chioma emersa ne perde buona parte comunque, facendo spazio alle foglie nuove.
Però mai eseguita una procedura del genere con le anubias.

Anubias

azz...alla faccia dell'acclimatazione...20 giorni prima di inserirla totalmente in acqua, credevo che bastasse 1 o 2 giorni.
Bo!!!...faccio l'ultimo tentativo dopo di che svuoto l'acquario, lo pulisco per bene e ricomincio da capo per l'ennesima volta.

Kristalya

Quella è la procedura che seguo io, magari altri fanno diversamente (meglio precisare :laugh: ).
Comunque se decidi di ripartire da capo forse ti conviene prendere una pianta da un privato o per lo meno cambiare negoziante :)