Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Io ci sto provando....ditemi voi!!!

Aperto da Barbi, Dicembre 01, 2012, 02:02:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Barbi

Ciao a tutti,
Ho avviato il mio acquario (60l) due mesi fa con l'idea di mettere un maschio di betta e ho cercato da neofita di seguire i consigli di qualche negoziante (spesso contaddittori e poco convincenti) e di documentarmi il più possibile sul web e nei forum.....ecco il risultato:

Barbi

Ora cercò di spiegarvi : ho cercato di piantumare il più possibile quindi ho messo un impianto CO2 a 13 bolle/min e ho iniziato una fertilizzazione dennerle (s7s15v30) oltre ad avere il fondo fertile. Effettuo un cambio ogni 15 giorni con acqua di rubinetto condizionata ed ho sostituito i Carboni con un sacchetto con ulteriori cannolicchi....le analisi sono sempre state ok.

Ora gli errori di cui mi sono accorto e ai quali non so come rimediare sono purtroppo sulla popolazione della vasca
4rasbore black
7 microrasbore galaxy
6.      ".              Brigittae
4 barbus titteya
1 gyrino
 ....ahimè. 4 tanichthis
.....1betta maschio ( in realtà mi ero messo in contatto con la Thailandia e con la Germania ma il trasporto tra quest'ultima e casa mia era improponibile così ho dovuto rinunciare e provare in un negozio e la scelta fatta con tutta la mia famiglia e la qualità non mi convincono ( ha anche un piccolo difetto sul l'occhio ma il negoziante si è reso disponibile per la sostituzione))

....ora vi prego non uccidetemi ma aiutatemi.....ormai è andata e mi sono anche affezionato!

Barbi


Roberto Silverii

Ciao!

innanzitutto complimenti per l'allestimento, a me piace molto! :)

Per la popolazione effettivamente hai fatto qualche errore ma non madornale, sei rimasto comunque sempre su pesci asiatici, però i Barbus (ora chiamati Puntius) sono pesci molto attivi e grandi nuotatori, la vasca per loro non è il top come dimensione, inoltre possono disturbare i Betta, soprattutto se hanno le pinne lunghe.

Io terrei solo le microrasbore(scegliendo tra galaxy e brigittae) e le rasbore insieme al Betta.

Faccio anche una considerazione personale: in una vasca così bella e naturale, un betta "big ears" secondo me stona moltissimo..è come vedere un barboncino nel bosco al posto di un lupo :) Io ci avrei messo degli splendens non selezionati :)

Barbi

Grazie mille....sono consapevole di tutto....in effetti mi hanno impegnato di più le piante dei pesci! Ma ora con pesci di troppo cosa ci faccio!!!... Inoltre dove lo trovo un buon "lupo"....di qualità?

...in realtà pensavo di regalarmi un'altra vasca per Natale e spostare qualcosa.....mah...non so se risolverei!!

Roberto Silverii

Se prendessi una vasca più grande postresti spostarci i Puntius e magari fare una vasca solo per loro, a mio avviso meritano, sono pesci bellissimi :)

Altrimenti potresti riportarli al negozio o trovare qualcuno a cui cederli :) Per il Betta..dove lo metteresti? Adesso hai già quello :)

gamgam

Molto bello l'allestimento. Anche il big ears ha i suoi appassionati e questo ha un bellissimo colore.
Riduci i pesci tenendo quelli più adatti come dice Roberto. Non avrai difficoltà a restituire gli altri gruppetti, magari in cambio di mangime o fertilizzante ;-)
Matteo :cheer:

Barbi

[quote="Roberto Silverii" post=52651]Se prendessi una vasca più grande postresti spostarci i Puntius e magari fare una vasca solo per loro, a mio avviso meritano, sono pesci bellissimi :)

Altrimenti potresti riportarli al negozio o trovare qualcuno a cui cederli :) Per il Betta..dove lo metteresti? Adesso hai già quello :)[/quote]


....visto il piccolo difetto sull'occhio potrei sostituirlo o con un ct il mio primo amore o con una coppia di hm molto bella che ho gia occhiato...o  entrambe comprando un cubo da 30L per il ct.... Anche se un po' mi sono affezionato a Dumbo. Tanichthis e titteya cerchero' di piazzarli ...altrimenti convivenza forzata anche se devo ammettere che come barbus sono particolarmente tranquilli (2 maschi e 2 femmine) stanno soprattutto sul fondo e giocano tra loro...Dumbo neanche se lo filano...l'unica mia preoccupazione in realta' deriva dalla portata della pompa del mio askoll pure L 300L/h che genera a mio avviso una corrente un po' fortina....realmente nn crea difficolta ne di respirazione in superficie ne di nuotata ma smuove parecchia acqua.

Roberto Silverii

Detto tra di noi è un pò brutto dire "potrei sostituirlo"..si parla di esseri viventi e non di oggetti :)
I titteya sono i più tranquilli tra i Puntius, di sicuro, però gli altri io li toglierei..almeno quelli ed i Tanichtys, questi ultimi vivono bene con temperature più basse degli altri pesci (rispetto ai Betta ci sono 5-6°C di differenza come minimo) :)