Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Molto strano

Aperto da Sulu, Novembre 18, 2012, 11:30:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sulu

Ciao, apro questo post per porre dei quesiti che mi sono perveuti in questi giorni e non volendo creare pagine per ogni uno li descrivo qui.
Allora partiamo con il primo.
Mi ritovo con una nidiata di PK nata da una femmina blu metallica e un maschio Dragon scuro sul rosso (a parte il dare nomi strani ai colori,:blush:  il maschio proviene dall'ultima esposizione di palermo dello scorso dicembre, quindi qualcuno sapra dirmi di chi era....forse). Ieri notte ho incominciato a separarli per capire chi fosse maschio e chi femmina. Quindi in via provvisoria si trovano nei bicchieroni. Questa mattina a cervello pulito :ohmy: mi guardo i primi 8 esemplari e il panico mi assale. Perchè sotto avevo messo una femmina wild di betta spelndes (form Cesena) e praticamente se i bicchieri non hanno le gambe chi l'ha portata su? :pinch:   Abbasso gli ochhi e effivamnete la femmina wild era al suo posto. Ma allora ditemi come faccio a ritrovarmi due betta con forme simili a betta splendes wild? La dorsale e la coda sono identiche, tipiche con ramificazioni e piccoli "aghi" che escono dalle pinne. Pazzesco un esemplare ha i colori metallici sul verde/blu, bellissimo e uno uguale ai bs wild. Tolto il separè diventa scura e ancora più simile tranne che per qualche puntino rosso sulla pinna caudale. Non so cosa c'è ancora in vasca ripro. :unsure:

Secondo quesito.
Nei miei possibili progetti c'è la voglia di possedere betta pk/ct. Dietro vostro consiglio dovrei perndere una femmina pk e un maschio ct? Ma se utilizzassi una femmina della nidiata sopra descritta?


Terzo quesito.

Per quale motivo con il crescere i betta cambiano colore? Ho un HM che da azzurrino e trasparente è pasato in un'anno e mezzo a blu scuro e le parti trasparenti si sono mischiate tra bnaco e rosa. :huh: :huh:


Attendo impaziente le vostre risposte e spero di mettere qualche foto
:camera2:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Roberto Silverii

Ciao Peppe!

quesito 1
- innanzitutto la femmina splendens "wild" va in vasca e assolutamente non nei bicchieroni, nemmeno provvisoriamente, anche per non "sbagliare" e metterla con degli show :)
- la colorazione "wild" (che alla fine è un blu-red multicolor o qualcosa di simile) si ripresenta spesso negli incroci tra colori iridescenti/metallici e non iridescenti (anche se il maschio era dragon, la base era sempre un rosso scuro)..quindi ci sta benissimo che sia quello il colore :)

quesito 2
- se aspetti un pò io a gennaio avrò dei ctpk da cedere..alby idem, altrimenti puoi fare CTxPK o PKxCT..se usi una di quelle femmine il lavoro di selezione per ridurre la membrana durerà anni e te lo sconsiglio.

quesito 3
- credo si tratti un marble :)

Sulu

Ok ok, capito anche il discorso dei colori ma la forma? La dorsale e la coda sono identiche, tipiche con ramificazioni e piccoli "aghi" che escono dalle pinne. :blush:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Roberto Silverii

Si ma alla fine uno splendens wild non è molto differente, come forma, da un plakat tradional :)