Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Acqua gialla

Aperto da jumpman 53, Febbraio 05, 2013, 12:17:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

jumpman 53

Ciao ragazzi,

da qualche giorno l'acqua del mio acquario s'è ingiallita,credo sia dovuto alla presenza di 2 radici di sumatra che rilasciano colore,
la domanda è questa,

i carboni attivi decolorano l'acqua?
si può risolvere solo con cambio acqua??

So che non è 1 cosa negativa ma comunque esteticamente lascia a desiderare.

roby-83

Si,i Carboni dovrebbero aiutarti. Ti consiglio di guardare i tuoi pesci rima di decidere,di solito han sfumature stupende con acqua gialla
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Col carbone risolvi come ti ha detto Roberto, ma occhio che sono acidi umici, flavici e tannini che fanno solo bene ai pesci :)

jumpman 53

in effetti è vero i colori risaltano di più,ma io preferisco l'acqua cristallina,
il ph non s'è abbassato è sempre a 7 nonostante rilasci materiale acido.Le radici di sumatra che ho dentro preciso che non le ho fatte bollire,quindi colorano molto.


secondo voi com'è come prodotto il torumin tetra?in pratica fa quello che rilasciano i legni in acquario :P  ?

Mi sa che anzichè andare di carbone attivo,faccio un bel cambio di 25lt d'acqua osmotica così risparmio e faccio contenti i betta

Roberto Silverii

Se vuoi abbassare il pH , il cambio con acqua d'osmosi va bene :) L'effetto di un legno e delle foglie non è così forte, soprattutto con acqua di rubinetto, invece con acqua d'osmosi puoi avere risultati migliori.

Occhio però a non stravolgere le condizioni dell'acqua con un solo cambio, rischi di stressare tantissimo i pesci che possono anche ammalarsi

tony

credo che se non hai fatto bollire le radici se le hai messe solo da qualche giorno  potrebbero rilasciare ancora per un pò  quindi forse è meglio tenerti  il colore giallo dell'acqua e poi in caso  tra una decina di giorni  andare di carbone attivo altrimenti rischi di  togliere  il giallo mentre il legno ne butta ancora e la capacità del carbone attivo non è infinita

jumpman 53

ecco una foto del colore dell h20,che dite è antiestetico ?? per me sì:unsure:

jumpman 53


roby-83

M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici