Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Alla ricerca della fishroom idale...

Aperto da Utente non registrato, Dicembre 30, 2010, 01:36:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

Resto impressionato dalla intraprendenza di molti e dalle loro capacità di auto costruirsi una fishroom.
Però noto che si tratta sempre di faidate di tipo "avanzato", con tanto di costruzione in proprio di vasche in vetro.

Credo che prima di muovermi e sprecare soldi come ho fatto all'inizio della mia avventura mi informerò bene e cercherò di scoprire tutte le strade percorribili per risparmiare senza dovermi dare all'artigianato avanzato.

Chi capisce come funziona questa fishroom? Mi piace moltissimo l'idea dei barattoli in vetro a forma quadrata (che già cercavo da tempo) e il loro utilizzo per una fishroom come questa. Non capisco come funziona il circolo dell'acqua, perchè non vedo gli scarichi e nemmeno il gocciolamento tipico del troppo pieno.

[video]http://www.youtube.com/watch?v=Z6sk9522Bug&feature=watch_response[/video]

gamgam

Mi pare che ogni barattolo abbia due tubi. Quello che arriva sul fondo aspira e quello in superficie fa entrare l'acqua. Sotto agli scaffali ci sarà un filtro esterno, una sump o qualcosa del genere.

E' un ottimo sistema se hai una stanza dedicata. Io non ce l'ho e quindi per ragioni sia estetiche che di spazio ho optato per la bettiera in vetro con filtro interno. Inoltre, parere personale, sistemi come quello del video hanno un maggior rischio di allagamento se cede qualche attacco. Questo rischio io non me lo posso permettere ;)  

P.s. Io barattoli in vetro quadrati da 5/10 litri non ne ho mai trovati a meno di 15€. Se non li trovi a minor prezzo questo sistema ti costa più di una bettiera fatta a mano da un negozio.
Matteo :cheer:

verdeblu

Non vedo la foto ma ricordo un bel articolo di BC bettas dove spiegavano come avevano fatto il loro betta barracks con semplici contenitori di plastica, posto il link

http://www.bcbetta.com/fishroom.html

fondamentalmente fai due o tre buchi molto piccoli del troppo pieno, fai arrivare l'acqua con un tubo da sopra e fai sgocciolare all'interno di un sottovaso collegato ad un filtro esterno a cascata.

Per quanto mi riguarda sotto i 300 pesci fai prima a sifonare a mano ogni 3-4gg

gamgam

C'è anche un bel video in inglese di DreamBetta e Bettas4All su come costruire un drip system di questo tipo.

Ecco la parte 1 (è in tre parti)

[video size=100 width=425 height=344 type=youtube]ZxVy6kUM37I[/video]

La parte 2
[video size=100 width=425 height=344 type=youtube]I1UwPgxXQZs[/video]


La parte 3
[video size=100 width=425 height=344 type=youtube]lN6Straj9R0[/video]
Matteo :cheer:

topo

già visto molto bello ma... a me viene sempre il panico all'idea che qualcosa ostruisca il troppo pieno di una vasca e ci si allaghi casa....
è quello il punto fondamentale per cui non vado verso il drip sistem.
andrea queirolo, topo ;)

verdeblu

[quote="topo" post=4604]a me viene sempre il panico all'idea che qualcosa ostruisca il troppo pieno di una vasca e ci si allaghi casa...[/quote]

Hai pienamente ragione, chi ha sistemi del genere assicura che succede. Inoltre bisogna comunque sifonare perché i detriti pesanti non se ne vanno dalle vasche...