Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

betta special by discusfood

Aperto da topo, Ottobre 14, 2012, 05:28:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

l'ho preso a cesena e lo sto testando.
i pesci lo mangiano con una voracità incredibile, potrei dire che dei secchi è il mangime che gradiscono di più, forse perchè oltre a un odore molto forte, non è secco, ma morbido, infatti quando lo mangiano non si sente il classico rumore di masticamento. a differenza dei altri, tipo il shg e il blueline, affonda un po' più velocemente, il che per me è un po' fastidioso, per i pesci che sono in vasche con il fondo... altro vantaggio, ho il contatto con l'importatore che può fornire ai privati anche confezioni da kg a prezzo vantaggioso (una delle cose che mi ha attirato)

ma... io non ci capisco una emerita cippa di valori nutrizionali... vi posto quelli indicati:
proteine gregge 44%
grassi greggi 12%
fibre gregge 1%
ceneri 6%

vitamina d3 1000 IE

e una marea di oligoelementi che non sto a copiare...

vi posto, a titolo di raffronto, il mangime shg granulato (quello che uso maggiormente) e il mangime blueline elite (quello che sembre esser meglio, ma fino a che la blueline non farà delle confezioni più grandi e low cost per gli allevatori...)

SHG:
proteine 56%
grassi 13%
fibre 5%
ceneri 11%
umidità 6.5%

BLUELINE ELITE:
Proteine gregge 55%
Lipidi greggi 15%
Fibra greggia 2%
Ceneri 11%
Umidità 8%
andrea queirolo, topo ;)

alby

io lo uso già da un anno,lo comprai a cesena l'anno scorso appunto,lo fornisco saltuariamente durante la preparazione dei riproduttori ed è una bomba!!;)

TomeiMa30

Se riuscissi a trovarne 2/3 confezioni lo prenderei ad occhi chiusi :)

alby

quando lo presi io il tipo che me lo vendette mi disse che l'aveva solo lui in italia,è uno  di napoli,dovrei avere in giro ancora il suo biglietto da visita....
però non sò se nel frattempo le cose siano cambiate e si trovi anche altrove...

topo

A dire il vero il basso tenore di proteine mi faceva venire in mente proprio un cibo da manteniment e non da riproduzione. vi faccio uno squillo quando lo ordino. penso primi dell'anno o giù. di li. se i prezzi al kg sono buoni!
andrea queirolo, topo ;)

TomeiMa30

[quote="topo" post=49163]A dire il vero il basso tenore di proteine mi faceva venire in mente proprio un cibo da manteniment e non da riproduzione. vi faccio uno squillo quando lo ordino. penso primi dell'anno o giù. di li. se i prezzi al kg sono buoni![/quote]
Bene possiamo dividere il mangime ;)