Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Li divido??

Aperto da driopeluminosa, Settembre 14, 2012, 09:01:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

driopeluminosa

Sono passati ormai diversi giorni da quando ho messo insieme la mia coppia di betta e non mi pare che la cosa funzioni :( ! Il maschio ha cominciato subito il nido di bolle quando l'ha vista e lei è saltata fuori dalla acquaparto per andare nella vasca con lui, sembrava promettente...
In realtà lui per qualche giorno ha fatto il nido, ma lavorandoci però solo la mattina, per poi lasciarlo guastare durante il giorno... All'inizio sembrava che questo lavoro anche se fatto lentamente desse i suoi frutti...ma mi sono accorta che (per esempio) ieri mattina non ci ha lavorato per niente e si stà disfando...
Forse è colpa mia? Sullo strato superficiale dell'acqua si è creata 1 specie di patina -.- , cioè se io muovo l'acqua in superficie dall'altra parte del nido si spostano le bolle.... Il prob è che per dare da mangiare a lei (che è rintanata sul fondo) devo aiutarmi con il retino per evitare che lui la scacci mentre mangia e quindi disfo 1 po' il nido! :(
Forse cambiando l'acqua (e rimuovendo la patina superficiale) lui riprenderà a fare il nido???
O li divido??

Ho cercato di mettere tutte le info utili spero di non essere stata troppo prolissa! XD

gamgam

Ti suggerirei di separarli, cioè togliere anche il contatto visivo tra maschio e femmina, fare un buon cambio d'acqua per rimuovere la patina e riprovarci fra qualche giorno.
La patina non dovrebbe essere dannosa per gli adulti ma disturba e potrebbe creare problemi agli avannotti.

Essendo un processo naturale c'è sempre l'imponderabile, anche seguendo tutti i suggerimenti.
Matteo :cheer:

driopeluminosa

Sisi non penso che sia dannosa ma magari rende difficile a lui continuare il nido... Proverò come dici! Grazie!