Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

probabile ictio

Aperto da merlino, Settembre 05, 2012, 07:27:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

merlino

Salve a tutti .
tornato dalle ferie  ho trovato il mio betta con dei punti bombati su di un lato del corpo.
a dire il vero il primo punto era sulla pinna vicino alla branchia ma non ho dato troppo peso ,perchè pensando all'ictio che sono punti bianchi questo non lo era affatto.
adesso il fianco e le pinne ne hanno diversi,sembrano come delle erniettine.
In ogni modo ho separato il pesce mettendolo in una vasca da 10L con acqua osmosi e un riscaldatore a 30°c,senza illuminazione ed un aeratore acceso.
farò delle foto domani per documentare.
Il malato viveva in 100l con 2 femmine 2 danio e 2 coridoras.
questi vivono in salute e non hanno punti o altri sintomi  che possano far pensare ad un contagio.
Il betta  è maschio,va in parata e rincorre le femmine ,sembrerebbe tutto ok tranne queste pretuberanze.


merlino

Ho provato a fare delle foto questa mattina ma sono venute molto male e non si vede niente.
 i punti ho notato che li ha sui raggi della pinna dorsale.
Ha anche le pinne un pò sfrangiate,magari è un infezione batterica?
eventuali metodi per il trattamento al massimo naturale no medicine?

Brendan

Acqua pulita, un buon mangime proteico e tanta catappa..

Ma se fossi in te lo isolerei..

merlino

isolato da 2 gg
acqua pulita e aerata e riscaldata
catappa non la tengo.
ho sentito dire che il rimedio transilvanico o meglio l'aglio in succo con il mangime fa miracoli oltre ad inquinare l'acqua.

Roberto Silverii

L'aglio è utile (e non miracoloso cmq) per la prevenzione/trattamento delle infestazioni (blande) intestinali, quindi non ti è utile in questo caso.

Riesci a procurarti della torba? O foglie di quercia/castagno/pignette d'ontano?

merlino

foglie di quercia secche o fresche?

merlino

naturalmente queste cose servono per acidificare l'acqua,non perchè
 rilasciano sostanze terapeutiche,giusto?
se l'acqua che utilizzo mi sgorga a 6,2 o poco più
,sono sempre necessarie le foglie di quercia?

gamgam

No, no. Servono soprattutto a rilasciare acidi umici e tannini che fanno bene al pesce, favoriscono la formazione del muco epitaliale che li protegge da funghi e batteri e riducono sostanze nocive disciolte nell'acqua. L'acidificazione è secondaria.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Le foglie secche e lavate ;) L'acidificazione serve anche a creare un ambiente sfavorevole ai batteri, e quindi inibire la loro riproduzione :)

merlino

questa mattina sembrava che i "bottoni" erano meno e meno evidenti.
Questa sera introduco le foglie di quercia.
Grazie per ora

merlino

Salve a tutti.
Ieri ho fatto il cambio dell'acqua e ho notato che i punti bianchi erano spariti.
Sulle pinne si notano delle cicatrici se si possono chiamare così,ma sembrerebbe più una scoloritura del pigmento.
Comunque sembra apposto.
Come dicevo all'inizio ,viveva con 2 femmine e le caricava spesso e volentieri,non vorrei che  la causa sia lo stress.
tra una settimana lo metterò in un acquario dedicato solo a lui.
Riassumendo ho utilizzato acqua trattata con resine conducibilità 0 e ph 6,2,un aeratore,1 scadino da 25w ,vaschetta 10L ma con 6L d'acqua,come suggeritomi ho introdotto delle foglie di quercia.