Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Help: I'm new!

Aperto da driopeluminosa, Settembre 10, 2012, 09:44:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

driopeluminosa

Salve a tutti,  premetto che di queste cose ne so veramente poco perciò accetterò volentieri le critiche...
Mercoledì scorso mi è stato regalato 1 betta maschio con un acquarietto da 2 lt! Così ho cominciato a leggere su internet per capire le cose basilari (tipo cosa dargli da mangiare e quanto spesso cambiare l'acqua) e ho trovato 1 sacco di articoli sull'allevamento e da come ne parlavano sembrava facilissimo!
...ovviamente ho capito subito che 2 lt erano pochissimi e ho deciso di comprare 1 vaschetta + grande (circa 18 lt ) e 1 femmina per provare a farli accoppiare. Ho messo lei in un "acquaparto" (credo si chiami così) e nel giro di poco le sono apparse le bande verticali così il giorno dopo li ho messi un po' insieme. Visto che lui non le dava troppo fastidio li ho lasciati insieme.
Il problema è che lui non vuole saperne di fare il nido di bolle... In questi 4 gg ho provato ad aggiungere acqua osmotica, 1 pianta, del polistirolo e il riscaldatore e ho anche comprato le larve congelate. Risultato: lei continua ad avere le bande verticali e lui continua a non fare il nido!! Qualcuno a qualche consiglio please???


driopeluminosa

Grazie!! :/ ero convinta di averlo messo nella giusta sezione! Sorry!

driopeluminosa

Apparte gli articoli...nn è mai capitato a nessuno?? I maschi vi fanno sempre le bolle?

verdeblu

tienili separati una settimana, alimentali a chironomus e quando li accoppi alza la temperatura fino a 29-30°C

hai già pensato a cosa farai quando nasceranno i piccoli? Come li alimenterai? Come te ne prenderai cura?

driopeluminosa

La temp è già a 29 e gli stò dando i chironomus devo proprio dividerli????
Sembrano stare bene insieme! E (forse è 1 domanda molto stupida) ma se la femmina è pronta adesso per fare le uova le può tenere dentro per una settimana?? :/ (come ho detto non ne sò molto dell'argomento! :( )
X l'alimentazione ho letto sul forum cosa dargli (pensavo ai naupili di artemia) e quando saranno 1 po' cresciuti pensavo di regalarne alcuni ad amiche e gli altri di darli alla signora dove ho comprato i pesci... Ma devo ancora studiarla bene...e visti i risultati ottenuti fin ora ho ancora 1 po' di tempo! ;)

driopeluminosa

Ps: quante larve devono mangiare + o meno al gg?? E vanno alternate cn granulato o gli si da solo qlle?! Io ora gli stò dando 4/5 larve al gg x 1 + il granulato!

Brendan

Secondo me è meglio dare, se puoi, due volte al giorno 4-5 chironomus ed evitare il granulare, magari alterna il chiro all'artemia surgelata.
Sai che quando si riprodurranno dovrai spostare maschio e femmina in due contenitori diversi? Quindi ti serviranno tre vasche, una per i piccoli, una per il maschio e una per la femmina.
Prima di riprodurre organizzati al meglio e vedrai che tutto ti verrà più semplice ;)

driopeluminosa

Grazie mille x il consiglio sul cibo!
Riproverò tenendoli 1 po' separati...io temevo + che altro che potessero non piacersi: lui sembra poco interessato a lei e molto di + al cibo!