Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

consigli per migliorare

Aperto da Ste_83, Settembre 05, 2012, 11:00:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ste_83

Salve a tutti,
ho un piccolo Ottavi Malibù da 20l, con lampada da 11W 4000K (non sono riuscito a travarla da 6500), filtro con lana e cannolicchi, termometro fissato a 25°.
L'acqua ho usato quella del rubinetto di Roma ed attualmente i valori sono i seguenti:
PH intorno al 7
KH intorno al 4
Nitriti assenti. (per il momento ho solo questi).

Arredamento:
sabbia grigia;
4 rocce piatte;
un tronco;
2 anfore (sono indeciso se toglierle o ricoprirle con muschio di giava);

Flora:
2 abubias nane (1 andorata al tronco, 1 interrata ma con il rizoma fuori);
1 hydrocotyle (in realtà era un mazzetto di 6 piante che ho interrato singolarmente);
1 pianta di cui non so il nome, un piccolo cespuglio con foglie a punta di lancia.

Fauna:
1 betta VT maschio.

non volevo che il mio bettino stesse da solo, quindi gli ho comprato una compagna. li ho dovuti separare a causa dei ripetuti attacchi di entrambi. ora a casa ho solo il maschio, fortemente danneggiato (coda e pinne, superiori ed inferiori, dimezzate). ora sembra che le vele gli stiano tornando.
Lo alimento quotidianamente con larve liofilizzate ed un granulare per betta consigliatomi dal negoziante (ora non sono a casa, quindi non ricordo la marca).

ora veniamo alle domande:

i bordi della coda sono trasparenti biancastri, in un altro forum mi hanno detto che dipende dal fatto che la coda sta ricrescendo e che quindi è normale, me lo confermate?

ora che non ha più la femmina, il maschio mi sembra più sereno, so che il mio acquario è piccolo, mattualmente non posso permettermene uno più grande, ma vorrei comunque provare a dargli un minimo di compagnia, che pesce potrei introdurre? mi hanno consigliato le lumache, ma onestamente non mi piacciono per niente.

Pensavo di mettere qualche altra pianta ed il muschio di giava per creare una sorta di pratino sul fondo. non avendo il fondo con fertilizzate mi hanno detto che è l'unica soluzione. che piante potrei introdurre? pensavo alla vallisneria ed alla pallina da mettere sulle rocce (non ricordo il nome), che ne dite?

Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà.

gamgam

Sì, è molto probabile che i bordi trasparenti siano il segno della ricrescita. Se riesci a mettere una foto ci togliamo il dubbio.

Piante: la palla è cladophora? Va benissimo. Anche la vallisneria va bene, però è un po' più delicata. Prendine una varietà non troppo alta perché hai una vasca piccolina e la vallisneria non può essere semplicemente potata. Alternative a muschio e cladophora per fare una sorta di pratino non ne vedo. Ti consiglio di aggiungere qualche pianta robusta e a crescita rapida. Ce ne sono tante, se chiedi al negozio una pianta facile e a crescita rapida non avrai difficoltà a trovarla. Aiutano a tenere in equilibrio la vasca perché crescendo in fretta assorbono elmenti nutritivi sottraendoli a possibili alghe.

Compagni: in venti litri sinceramente hanno fatto bene a consigliarti una lumaca. Magari una piccola Neritina o una Clithon corona. Anche senza coinquilini il betta starà benone, anzi forse meglio.

Qui trovi qualche altra indicazione per dimensioni crescenti della vasca:
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=16&id=28221&Itemid=318#28221
Matteo :cheer:

topo

quoto parola per parola.
per il pratino puoi provare ma senza ecessive speranze anche con della glossostigma elatinoides, ma devi mettere delle tabs interrate nella sabbia per concimarla. con quella luce a me andava avanti anche se lentissima.
andrea queirolo, topo ;)

Ste_83

Prima tutto grazie per i consigli. Venerdì, che è il giorno che dedico alla manutenzione, introdurrò il muschio di giava e forse una nuova piantina.
I problemi però non sono finiti:
ieri sera ne ho avuto uno con il filtro, la lana era piena di residui e quindi l'acqua non arrivava nel vano della pompa che ha pescato (non so da dove) delle impurità biancastre e le ha diffuse per tutto l'acquario. ho sostituito la lana, che però mi ha sgocciolato nell'acquario.
il problema è che ora ho un velo di palline biaco/gialle su tutte le foglie e sul tronco. cosa può essere? è il caso di prendere un pulitore? Può dipendere dal fatto che gli do più mangine di quanto ne necessiti e che quindi si depositi? stamattina ho visto che non ha finito la "cena" ed alcune larve galleggiavano a mezz'acqua.
inoltre ho un problema con l'hydrocotyle, le foglie più in alto stanno assumendo un colorito nerastro a macchie, i bordi però non sono rovinati, da cosa può dipendere? può una lampada da 4000k creare delle bruciature sulle foglie?
per concludere (per il momento :) )sicuramente devo comprare un sifone, quale mi consigliate? ho un fondo di 2/3 mm.

Ora le buone notizie:
la coda del betta  che si chiama "Stefanino Picchio Sce.mo" (nome datogli dalla mia ragazza) sta ricrescendo senza troppe difficoltà, questa mattina ho notato che in alcuni punti è più lunga che in altri, anche la pinna sulla schiena sembra in buone condizioni. purtroppo non sono ancora riuscito a fotografarlo, però lo farò quanto prima.

gamgam

Le impurità bianche potrebbero essere semplicemente un po' di calcare. Certamente sul cibo devi fare attenzione e darne poco, tre-quattro larve di zanzara al giorno sono sufficienti. Ovviamente puoi nutrirlo un po' di più, ma non dargli cibo che non mangi in pochi minuti e rimuovi quello in eccesso.

Per le foglie non sono esperto ma escluderei la lampada, macchie nerastre fanno pensare ad una carenza di ferro o comunque uno squilibrio negli elementi nutritivi da compensare con un fertilizzante.
Matteo :cheer:

Ste_83

e se provassi a mettere 2 gamberetti? sono troppi? sporcano molto? li preferirei alle lumache

gamgam

Secondo me due Caridina Japonica possono andare, mentre le specie più piccole verrebbero facilmente mangiate. Ma l'esperto è Topo.
Matteo :cheer: