Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

artemia adulta

Aperto da topo, Agosto 05, 2012, 08:15:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

come si fanno? ho cercato e ho trovato poco e frammentario... qualcuno le fa? che possa scrivere un articolo su come produrle? non mi interessa che si riproducano, mi interessa che i naupli mi arrivino adulti....
andrea queirolo, topo ;)

verdeblu

Se la tua intenzione è di usarle come cibo vivo il mio consiglio è di farla in un vascone all'aperto. Se hai modo di reperire acqua di mare pulita non hai molti problemi: riempi un vascone da 500 litri, lo lasci maturare al sole magari aggiungendo un minimo di rocce vive, di quelle delle pozze salmastre vicino al mare. Dopo che l'acqua inizia a schiarirsi o ancor meglio a diventare leggermente verdina aggiungi i naupli schiusi o un pochino di uova. Per il cibo usi qualcosa di fine e non troppo proteico che magari contenga spirulina. Una volta avviato bene un vascone così da artemie con il caldo ma in inverno mantiene la colonia, come se fossero Dafnie. La fatica è notevole rispetto alla resa...

Brendan

Io ho fatto così, un bidone da 10 litri, riempito con acqua e sale a caso, circa 5-6 manciate. Ho lasciato il bidone al sole per qualche settimanae rabboccavo con l'acqua dei cambi degli acquari, poi ho messo mezzo cucchiaino di cisti e si sono schiuse e sono nate, sono cresciute diventate adulte e si riproducono.
Il problema è che se non ha un gran litraggio, come diceva Eugenio quindi 500 litri, non puoi alimentarle perchè inquineresti troppo l'acqua, e quindi sono come il cartone, forse anche meno..
Per poterle dare ai tuoi pesci ricorda che devono essere belle arancioni.