Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Alimentare un adulto con cibo vivo!

Aperto da DavideCampisi, Luglio 24, 2012, 09:12:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

DavideCampisi

Salve a tutti ho appena comprato un betta, l'ho messo nel mio acquario da 30 litri (già maturato -temperatura 29-30 G°,molto piantumato) ma il mio dubbio è quello dell'alimentazione, io vado contro le cose "commercializzate" nel senso che amo dare quello che posso fare :cheer: :cheer:  ad esempio ho un allevamento di larve di zanzare e un allevamento di ARTEMIE saline; la mia domanda è posso dare 7giorni su 7 mangime vivo? ogni quanto? mattina e sera? Grazie per le risposte! (in caso ho un barattolo di mangime per pesci tropicali) Grazie CIAOOO:silly: :silly: :lol: :lol:

alby

certo che puoi dargli sempre cibo vivo,anzi,ad averne la possibilità è quello che dovremmo fare tutti!:blush:
io i miei li nutro SOLO con surgelato che è un "gradino" sotto al cibo vivo!;)
puoi tranquillamente nutrirlo 2 volte al giorno con vivo,mi raccomando,sò che è bello vederli cacciare ma non esagerare,5/6 larve di zanzara 2 volte al giorno sono piu' che sufficienti!;)

DavideCampisi

Grazie per la risposta!:)  però ho visto mio zio che ha un betta fantastico (con i colori davvero accesi!) e sapete come lo nutre????
CON INZETTI vivi"!!!!! zanzare mosche larve !!! ECC ECC come può essere ? è una cosa fattibile?

DavideCampisi

Ecco quà Rocco!

[attachment=5046]DSCN0038Medium.JPG[/attachment]

[attachment=5045]DSCN0040Medium.JPG[/attachment]

[attachment=5044]DSCN0042Medium.JPG[/attachment]

[attachment=5043]DSCN0043Medium.JPG[/attachment]

[attachment=5042]DSCN0044Medium.JPG[/attachment]

:camera2: :camera2: :camera2: :camera2:  PAPARAZZO!! lui non si fa fotografare!

malgonik

non c'è niente di meglio del vivo,anche perchè è proprio quello che loro trovano in natura,vai tranquillo di larve di zanzara e artemie,per spezzare 1gg a settimana,digiuno totale,o in alternativa un pisello sbollentato e privato della pellicola protettiva o un tcchetto di zucchina sbollentata anch'essa,il pisello e la zucchina hanno funzioni lassative,regolano l'intestino caso mai ce ne fosse bisogno allontanando e prevenendo costipazioni che potrebbero arrecare non pochi danni...!!! se leggi un pò nella sezione alimentazione troverai articoli interessanti c'è chi somministra gamberetti sbollentati,chi sminuzza il cuore di bue e lo somministra a piccole dosi e via discorrendo,ma nota bene che tutto ciò e dato per avvicinarsi il più possibile al VIVO che è L'ALIMENTO per ANTONOMASIA...!!! ;) ;) ;)

Gestle

Quoto Nico,il vivo è il migliore anche perché in natura non ci sono i granulati ;)

DavideCampisi

Ragazzi Grazie per le risposte ma c'e un problema! ...Rocco (il mio betta) Vomita!:sick: :ohmy: ....appena metto il mangime in fiocchi (perchè le artemie ancora sono piccoline) lo rivomita tutto sminuzzato (mangia passa nemmeno un secondo e vomita tutto :sick: :sick: :sick: ) ho provato a sminuzzare il mangime .. e lo mangia! (non è che è Avanotto?) Grazie per le risposte!

Gestle


DavideCampisi

Scusa ma non ho capito bene! non so come prendere le artemie :nono:  ....(non quelle surgelate) ma quelle vive sono minuscole!!! le prendo con un pezzo di stoffa=? non so davvero come fare! ho provato 3 colini ! ma nnt da fare!:couch:

Gestle

Di solito si prendono con una siringa,se proprio non ci riesci cerca dei video su youtube ;-)

Roberto Silverii

Esistono dei setaccini in commercio per "scolare" le artemie appena nate :)

Ma per gli adulti sono troppo piccole, io ti consiglio quelle adulte surgelato ;)

gamgam

Esistono dei colini o setacci da artemie, che hanno una maglia molto più fitta di un normale colino. In alternativa ne puoi realizzare uno a mano usando la carta dei filtri del the oppure un pezzo di un vecchio collant da donna.

Qui è spiegato come fare

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=31&id=38907&limit=6&limitstart=6&Itemid=318

PS, ricordatevi di usare sempre il tasto Cerca, nel forum ci sono un sacco di informazioni ;)
Matteo :cheer:

Khanti

Il setaccino autocostruito come quello è fenomenale! Lo uso anche per scongelare le artemie surgelate al volo, veloce e comodo. :)

alby

:laugh: :laugh:  no,non è avannotto,ormai è adulto (o poco ci manca) anche io ti sconsiglio le artemia appena schiuse,sono troppo piccole e il betta non li considera nemmeno!
il mangime in fiocchi è sconsigliatissimo per i betta,molto meglio il granulare ma l'elitè rimane il surgelato ed il vivo!;)