Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Microworms VS Artemie

Aperto da Imbellis, Giugno 07, 2012, 04:48:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Imbellis

Mi é venuto un dubbio..!...?...! :huh:

Microworm -----VS----- Artemie

Proteina 48% ---------- Proteina  42%                                
Lipidi 21% -------------- Lipidi    20%
//////
Glicogeno 7% --------- ?
Acidi organici 1% ---- ?
Acidi nucleici 1% ----- ?
Altro 22% --------------- Altro     38%

Dati sui valori nutrizionali presi in rete.

Si potrebbero allevare I piccoli con soli microworm?
I valori proteici sono superiori nei Microworms...
Siamo certi che i piccoli non crescano meglio?
Qualcuno ha mai provato? (Senza artemie).

verdeblu

I microworms aumentano di molto la carica batterica della vasca ma se alternati vanno bene. Per qualche periodo ho nutrito solo con microworms ma mi è capitato che i piccoli si ammalassero e ho notato che la crescita non era regolare. Le artemie per mia esperienza sono molto meglio

Imbellis

In effetti l'aumento della carica batterica sarebbe un serio problema.
Però potrei optare per 2 cambi giornalieri, la prossima riproduzione provo a dividere la nidiata in 2 e ad alimentarli 1 con artemie e 1 con microworm.
:)

Gestle

Sconsiglio,la carica batterica con soli microworms sarebbe troppo alta

topo

io non so che cosa sia, ma ho provato entrambe.
non ho più in casa ne anguillole ne microworms, ma solo artemie.
esperienza a pelle... senza sapere il perchè e il percome, ma non ho più avuto morie inspiegabili.
andrea queirolo, topo ;)

TomeiMa30

Se usati con moderazione per le prime tre settimane sono indispensabili sia le anguillole che i microworms per poi concludere le ultime 3 settimane con solo artemie ;)

alby

io non uso piu' microworms e anguillule da un anno ormai,metto molte potature in vasca da ripro,una volta tolto il maschio aspetto altri 2/3 giorni e comincio subito con l'artemia!;)

Roberto Silverii

Anche io sto usando direttamente i naupli di artemia appena schiusi :)

gamgam

Forse dico una scemenza, ma penso che la differenza stia nel fatto che i naupli di artemia sono organismi appena nati, nutriti di fatto solo col loro sacco vitellino. I microworms sono organismi adulti che vivono in una coltura "inquinata" di cereali in fermentazione.

Io i microworms li ho usati spesso, ma solo nei primi due o tre giorni di vita anche perché in giro si leggono vari casi di moria o di malformazioni (es. mancato sviluppo delle ventrali) accostati all'uso dei microworms. Niente di scientifico e provato naturalmente, solo pure ipotesi.

Altra differenza è che i naupli, quando non hai nidiate, puoi smettere di produrli. Per i microworms devi tenere sempre attiva una coltura puzzolente. ;)
Matteo :cheer: