Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

LUMACHE D'ACQUA DOLCE

Aperto da petra1987, Giugno 01, 2012, 08:57:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

petra1987

Salve a tutti. Nel mio acquario da 25 litri, insieme ad un halfmoon, volevo aggiungere due lumache d 'acqua dolce. Volevo sapere, se oltre allo stress iniziale, magari potrebbero esserci altri reali problemi per il mio betta.
Grazie mille.

Brendan

I venticinque litri non ci sono problemi per tutte le specie, tranne che per le ampullarie, diventano molto grosse e inquinano parecchio, sarebbe meglio ospitarle in litraggi più ampi.

dalla piet

Come dice brendan meglio no ampullarie...

Se cerchi qualche bella lumaca ci sono le sp. Tylomelania oppure quelle del genere Faunos anche le sp. melanoides e le  planorbarius  non mi dispiacciono...del genere planorbarius ci sono molte varietà!

Anche le sp. neritine non sono male.. ci sono molti gasteropodi interessanti ma alcuni sono difficili da trovare ed è un peccato!

Ps: le lumachine non saranno causa di stress per il tuo pesciolino!

gamgam

A mio personale giudizio le neritine sono tra le più belle lumache d'acqua dolce.
Due in 25 lt puoi metterle tranquillamente. Non si riprodurranno e quindi non avrai rischi di "infestazione". Unico neo, se sono di sessi diversi depositeranno comunque uova bianche molto dure e difficili da togliere su tronchi e vetri. Per questo ti suggerirei una sola neritina.

Qui trovi qualche informazione e foto

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=39&id=34683&limit=6&limitstart=18&Itemid=318
Matteo :cheer: