Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Consiglio su gold e su dragon

Aperto da dark8, Giugno 25, 2012, 11:30:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

dark8

Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto perchè prima di affrontare una spesa voglio essere sicuro al 100% di cosa sto' facendo :) prima di tutto non sapevo dove postare ed ho postato qui'.
Allora è da quando ho iniziato o poco dopo, che ho cominciato ad innamorarmi degli orange dragon Hf e dei Gold dragon mi potete gentilmente dire che cosa posso tirar fuori da due betta di questo tipo :http://www.janskampffischshop.de/product_info.php?cPath=23_24_44&products_id=341 (gold)  http://www.janskampffischshop.de/product_info.php?cPath=23_24_44&products_id=341 (orange dragon), i difetti che hanno e soprattutto cosa devo guardare per capire se sono validi o no...tipo dragonature e colori , insomma tutto :) Perchè io li vedo tutti uguali mi piacciono da morire tutti... che cosa posso ottenere sia dai gold che dall'orange. Scusate la mia ignoranza in materia.

pizzabetta



Roberto Silverii

Ciao!

le colorazioni "dragon" sono abbastanza stabili e i rapporti dominanza/recessività sono gli stessi dei colori yellow/red/orange.
Non ti do un giudizio su questi esemplari perchè le foto sono solo di esempio, quindi non acquisti quello specifico esemplare, ma uno simile.
Inoltre abbiamo visto negli scorsi import che i pesci di Banleang hanno una mortalità superiore agli altri.
Ultima cosa..Jan da pochi mesi spedisce in Italia solo con corriere autorizzato ed il pacco costa circa 80-100€, almeno questo è quanto ci disse in Germania a marzo.

Il consiglio che ti do, se vuoi proprio importare, è quello di scrivere personalmente agli allevatori chiedendo le foto dei maschi e delle femmine, o di prenderli da aquabid.
Gli allevatori mandano sempre pesci bellissimi, ma immagino che anche tu preferisca vedere quello che compri :)

gamgam

Aggiungo che geneticamente sono linee molto compatibili. Di fatto sono entrambi dragon con   mutazioni recessive del rosso simili tra loro. Anche incrociando le due linee otterresti red dragon, orange dragon e gold dragon (ed eventualmente qualche black dragon, non si sa mai!).

Avviare una linea con due coppie di questo tipo mi pare un'ottima scelta, anche se personalmente non condivido molto il fatto di spendere quelle cifre per importarle. Ma questa è una valutazione soggettiva.

Se dovessi scegliere tra più esemplari io presterei attenzione alle ramificazioni della caudale evitando esemplari che tendano al rose-tail e cercherei una dragonatura il più possibile omogenea (il rosso o giallo sottostante si deve vedere ma non devono esserci chiazze rosse/gialle completamente scoperte).
Matteo :cheer:

dark8

neanche io vorrei importare anche perchè mi sono fatto due conti che per importare 2 coppie o un trio con quanto costano sia i pesci che il trasporto vado fallito misà che rimarranno giusto un sogno nel cassetto, dispiace mi sarebbe veramente piaciuto avere una linea di dragon da tenere insieme ai white e dedicarmi a queste due linee:) avrei fatto del mio meglio ma amen :) grazie mille ragazzi :) ho pure spulciato sul registro accoppiamenti ma nessuno ha questo tipo di hf mannaggia grazie infinite ragazzi :)

Roberto Silverii

Magari al prossimo show a cui andiamo te li possiamo riportare e ti risparmi la spedizione Germania-Italia :) Se ti fossi ricordato 1 mese fa te li facevamo arrivare a Ranco ;)

dark8

ho sempre avuto il timore di recare disturbo per questo non l'ho chiesto :)

Roberto Silverii

Hai fatto male, chiedi sempre, poi se proprio non è possibile te lo diciamo, ma di solito cerchiamo di dare una mano a tutti :)

dark8

ok allora la prossima volta chiedo non mi farò problemi grazie tante :)