Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Aumentare KH per le Ampullarie

Aperto da Khanti, Aprile 23, 2012, 04:12:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Khanti

Ciao :cheer:
Visto che un centinaio di Planorbarius leopard mi hanno fatto crollare il KH, e ora ho le piccole Ampullarie che stanno crescendo (a cui tengo molto di più), dovrei alzare il KH, che ora è fermo a 4 :S
Premesso che devo togliere le Planorbarius (a proposito, qualcuno ne vuole? :whistle: ), cosa posso fare? Non mi va di sperimentare i vari prodotto chimici per variare i valori dell'acqua; potrei inserire dei gusci di conchiglia? Piccole pietre calcaree? Qualcuno ha già avuto esperienze del genere?
Grazie :bounce:

gio87

inserire pietre calcaree aumente il kh ma anche il gh di solito. potresti mettere un po di bicerbonato di sodio comune da cucina. quello alza il kh ma occhio alle dose poco alla volta fino a portare il kh a 5. e non di piu il sodio e' dannoso per le piante in grosse quantita' mentre per gli inquilini non comporta problemi che io sappia.

Brendan

Il gh non si è modificato?
Se utilizzi osmosi prova a non utilizzarla..
Io le conchiglie non mi fiderei..
Per le caridine di solito si utilizza come pietra la monotrilite, ma a parer mio costa troppo..

Alexander MacNaughton

Occhi che alzando il kh alzi anche il ph!

Se vuoi comunque alzare il kh devi mettere 1,5g di bicardonato di sodio in un litro di acqua d'osmosi e versi un po' per volta facendo i cambi.
Ne metti finché arrivi al grado voluto. Ma occhio finché non neutralizzi gli acidi presesenti in vasca tenderà a schendere....
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Khanti

Wow quante risposte, grazie ragassi :D
Allora proverò col bicarbonato, visto che è la soluzione che mi sembra più semplice e meno invasiva.
Non ho mai usato acqua d'osmosi per l'acquario. E per quel che riguarda il Gh non saprei dire, visto che nella valigetta dei test JBL è l'unico test importante che manca :dry: Mi farò fare il test in negozio per stavolta.
Alzare il pH non sarebbe neanche male, visto che finora è sempre rimasto sui 7.5, fino appunto all'ultimo test di ieri, sceso a 6.5.

Grazie dell'aiuto, vi terrò informati sui risultati ;)

topo

secondo me sono più importanti il gh e ph che il kh per i gusci. e, a scanso di errori, la montmorillonite alza il gh, non il kh
anche perchè il guscio è fatto di calcio, che è misurato nel gh.
io inserirei un areatore per alzare il ph in maniera semplice e immediata, e considererei di comprare un test del gh. a dire il vero, io prenderei un pennetta che misuri sia ph che kh, che serve molto più del novanta per cento dei test assortiti.
io in casa ho solo i test di no2 e le pennette. no3 e po4 solo per il plantacquario.
andrea queirolo, topo ;)

Khanti

Non conosco le pennette, devo essere sincero. Puoi darmi qualche info in più, topo, per favore? :)

shiro87

Khanti se vuoi preservare i gusci ti consiglio anche di sbriciolare un pò di osso di seppia in vasca ;)

gio87

[quote="Khanti" post=39784]Non conosco le pennette, devo essere sincero. Puoi darmi qualche info in più, topo, per favore? :)[/quote]

credo intenda dei misuratori combinati ph e kh :) tipo phmetro

topo

si scusate, intendevo il test elettronico, non quello fisso ma quelli portatili, misuratore di conducibilità e il misuratore di ph. esistono sia singoli (io ho quelli) ma tornando indietro mi prenderei quello che li misura entrambe. secondo me sono utilissimi, molto più affidabili dei test a goccia, hai un risultato immediato
che desideri di più? se non fai gamberi, i test di gh e kh separati li puoi benissimo dimenticare, basta il conduttivimetro. mentre per il ph, secondo me il test a reagente non vale nulla, basta agitare la provetta e si disperde co2 e si sfalsa il risultato.
andrea queirolo, topo ;)

Khanti

Grazie delle dritte ragazzi :D
Mi darò un'occhiata in giro per vedere cosa trovo :)

DragonHalfmoon

Io per il guscio delle mie ampullarie utilizzavo i white pellets della genchem un integratore di calcio e sali minerali che normalmente viene utilizzato per le caridine, e mi trovavo bene,poiché a differenza dell'osso di seppia i pellets non galleggiano,o almeno meno dell'osso di seppia sbriciolato,il gh per il guscio non l'ho mai considerato poiché l'acqua del rubinetto in piemonte è già moderatamente dura all'origine.