Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

SOS pinne "disintegrate"

Aperto da Abrax88, Maggio 22, 2012, 05:51:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Abrax88

Ho bisogno urgente di un consiglio.
Colpa di un tentativo di accoppiamento finito male, colpa mia, la femmina è saltata dentro la vasca del mio maschio e lo ha aggredito: risultato? Maschio esanime, pinne rote, sfilacciate...
Ho separato immediatamente i due. Ho "ricoverato" lui, steso su un panno inumidito disinfettato le ferite con acqua ossigenata. Recuperato, lui sta bene ora e mangia con appetito.
Il problema è: torneranno mai le pinne di prima?
Allego le foto, prima e dopo aggressione. Cosa posso fare? Aiuto!

[attachment:2]C:\fakepath\Foto0102[1].jpg[/attachment]

[attachment:3]C:\fakepath\Foto0113[1].jpg[/attachment]

giammy

le foto non si vedono o almeno io non ci riesco.
le pinne solitamente ricrescono senza problemi

Roberto Silverii

Ciao!

premesso che sposto presto in "malattie", occhio all'acqua ossigenata che può irritare la mucosa dei pesci, comunque le pinne possono tornare della dimensione originaria se non sono danneggiate profondamente, molto spesso il colore non recupera del tutto.

Mi raccomando tienilo in acqua pulita con foglie di catappa o quercia o pignette di ontano e mostraci una foto della femmina, che magari ti hanno venduto un maschio plakat ;)

gamgam

Le pinne ricrescono, ma non è detto che ritornino belle come erano prima.
Prova a ricaricare le foto e dicci che pinnaggio aveva: veil tail? halfmoon? cos' ti diamo un parere ;-)


A scanso di equivoci, per acqua ossigenata intendi un disinfettante cutaneo che non bruci?
Comunque, per il futuro, non disinfettarlo. Meglio lasciarlo tranquillo in acqua pulita (meglio se con catappa) e al limite aggiungere un po' di sale non iodato se sospetti infezioni batteriche o fungine.

Ops, scusa ho duplicato la risposta di Rob.
Matteo :cheer:

DavideVD

Scusa GamGam ho tagliato il tuo post per errore moderando il topic ;-)
<-- La mia attività principale :aib:

Abrax88

Purtroppo l a femmina l'ho lasciata al mio ragazzo, dovrei farle una foto... ti assicuro mi sembrava proprio una splendens a giudicare dalle pinne e dal muso tozzo.

Abrax88

Purtoppo è un maschio halfmoon, e so che hanno le pinne belle importanti. mi chiedo se torneranno come prima, o se non esiste un modo per ripristinarle un pò e farle tornare "regolari" come in origine o in maniera simile.