Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

dafnie e zanzare : enigma

Aperto da antonio, Maggio 17, 2012, 09:52:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

antonio

ciao ragazzi sentiamo se qualcuno ha una risposta da darmi.

è due volte che le mie colture di dafnie collassano
anche questa volta non ci sono più dafnie ma in compenso la vasca è piena di larve di zanzara (penso siano di zanzara, magari se riesco faccio una foto).
il dubbio è questo : potrebbero essere le larve di zanzara che si pappano le mie dafnie ?
aggiungo che tengo le vasche aperte e tenute in garage

verdeblu

Le dafnie si nutrono di micro alghe e hanno bisogno di luce, in garage hanno luce?

antonio

[quote="verdeblu" post=40828]Le dafnie si nutrono di micro alghe e hanno bisogno di luce, in garage hanno luce?[/quote]

sono ormai due anni che le tengo e mai avuto problemi (più o meno! ogni tanto una delle due collassava perchè o erano troppe o mi scappava troppo lievito)
lampada con timer e livito birra

ma le larve di zanzara? che mangiano? le dafnie? le mie????

Brendan

Si, possono mangiarti le daphnie..

antonio

[quote="Brendan" post=40841]Si, possono mangiarti le daphnie..[/quote]

quindi sopra per la prossima volta ci devo tenere una zanzariera?
così non depongono le uova.Maledette
tu fai così?

verdeblu

Io sinceramente le ho sempre avute assieme alle larve di zanzara e non ho avuto problemi, qual'è il litraggio? Te lo chiedo perché essendo crostacei sono molto sensibili a tutti i cambiamenti di nitriti e nitrati al quale possono andare in contro le vasche. Io le avevo in un mastello da 200l all'aperto e non ho mai avuto problemi, da quando ho provato a tenerle in un 30l ho sempre fatto una fatica terribile.

antonio

[quote="verdeblu" post=40847]Io sinceramente le ho sempre avute assieme alle larve di zanzara e non ho avuto problemi, qual'è il litraggio? [/quote]

io uso i taniconi di plastica da 20 litri dei distributori e fino ad ora non avevo mai avuto problemi. gli davo il lievito di birra da mangiare e via
Non mi aveva sfiorato minimamente l'idea che potesse essere un problema di acqua.
però potrebbe essere oggi faccio un test
ma sono dubbioso

CaRmInE

Io ho portato oggi fuori un piccolo inoculo di daphnie che avevo in un contenitore credo 20 lt!

Il dubbio che ho è la vasca deve essere aperta o chiusa???
Quindi completamente esposta ad intemperie?

Io l'ho messa al coperto dove arriva il sole e aperta!

Brendan

le mie sono sempre scoperte e non ho mai avuto problemi, anche le mie convivono con le larve di zanzare, ma ho visto più di una volta le larve mangiare le daphnie ( magari non erano di zanzara, però erano uguali al chironomus.. ).
Attento al cibo, meglio non darne che darne troppo, nulla è come il sole comunque :)

antonio

[quote="Brendan" post=40855]......
Attento al cibo, meglio non darne che darne troppo, nulla è come il sole comunque :)[/quote]

si hai ragione ma in inverno con il ghiacco .......meglio il garage
l'artemia invece la lascio fuori tutto l'anno

Brendan

Io in inverno le ho semplicemente messe in una piccola serra da terrazzo..

alby

le larve di zanzara culex sono totalmente vegetariane,si limitano a "brucare" le superfici ricoperte di alghe quando sono in fase larvale mentre quando si impupano (assumendo la classica posizione a G con 2 "corna" per respirare a pelo d'acqua) non mangiano piu' niente!
Andrea,le dafnie predate si dimenavano nella fauci dei vermetti? può darsi che semplicemente si nutrano di cadaveri...:dry:
cmq Antonio,io quest'inverno le ho lasciate fuori e ora ne ho giste già diverse nuotare....penso lascino della uova..:dry:

Brendan

Non ricordo se si dimenassero, se vedo che ricapita faccio delle foto, magari anche alle larve..