Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

PK FIGHTER BLU x HM WHITE 24/09/12

Aperto da CaRmInE, Settembre 25, 2012, 05:01:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Questa è una ripro che avevo in mente da tempo..ma mai avuto il tempo e le vasche libere per farlo...poi le vacanze....ma ce l'ho fatta!!!

Maschio fighter


[attachment=5321]Male3.1picc.jpg[/attachment]

Femmina HM


[attachment=5322]HMwhiteopaquefemale.jpg[/attachment]


21/09 mattina posti a vista
21/09 sera liberata la femmina
22/09 ore 10 accoppiamento
23-24/09 schiusa

E' un pò azzardata...e il risultato sarà un pò a sorpresa...ma il maschio era troppo bello per non riprodurlo e spero di ottenere qualcosa di bello nella F2 o F3!!Voi che dite????

A parte il maschio che viene da una linea di eccellenti fighter..la femmina ha la genetica sconosciuta...e credo sia portatrice di gene marble.....da piccola aveva delle macchie azzure sulle pinne che poi sono sparite ed ora è comparso del rosso sulla anale....quindi mi aspetto di sicuro multicolor nella prima generazione...ma può essere che essendoci predominanza di blu sul maschio...e quel blu che portava la femmina possa già prendere una direzione chiara nella F1....anche se sarei più interessato alla forma!!!!

C'erano pochissime uova nel nido in quanto l'aveva costruito molto alto...infatti pensavo fossero sotto...però vedendone poche ho avuto paura le mangiasse...quindi ho tolto il maschio dopo qualche ora con le uova....e il giorno dopo che il nido ha cominciato a disfarsi....c'erano circa 100 uova sotto il nido e almeno altre 50 cadute....ma ho avuto poche schiuse....credo ci siano tra le 20-30 larve...ieri ho tolto tutte quelle ammuffite e non schiuse....probabilmente era la sua prima ripro e non è stato eccellente ma il numero è sufficiente per lavorarci!!!!

verdeblu

Il maschio è molto bello. Io non lo avrei mai tolto, è meglio lasciare in pace il maschio fino al nuoto orizzontale. A meno che non sia un mangiauova seriale non ci penserei mai di toglierlo -ma se lo fosse probabilmente non lo riprodurrei...

alby

quoto Eugenio,anche io lascio sempre che la natura faccia il suo corso!;)

Roberto Silverii

Anche io faccio come Eugenio, posso capire la paura di perdere una nidiata ma così facendo le schiuse sono sempre basse..meglio lasciar fare come natura comanda ;)

Gestle

Complimenti Carmine,bellissimi pesci !!

CaRmInE

Eh vabbè il discorso del corso della natura l'abbiamo già fatto mille volte...come il fatto che per la natura gli splendens non esisterebbero.....come il fatto che nella selezione alcuni pesci vengono portati avanti ed altri no...come il fatto che scegliamo noi quali pesci far accoppiare....etc...etc....
la nostra passione volete o non volete è una forzatura contro le leggi della natura....per cui la selezione è uno spingersi oltre quello che la natura da.....diciamo che con il fighter era un accoppiamento un pò delicato....e non volendomi trovare senza uova e quindi far riempire di botte la femmina per una seconda volta...ho optato per poche per poche schiuse ma buone...

poi in linea di massima di tutti i miei accoppiamenti forse solo in 2 ho tenuto il maschio fino al nuoto orizzontale...poi sempre tolti dopo massimo un giorno...!!!
Ho sempre tenuto il maschio solo il tempo necessario ad eliminare le uova non fecondate e lasciare quelle buone...in un certo senso la prima selezione la faccio fare a lui....e poi io mi prendo quello che mi lascia....diciamo che paradossalmente ci lavoro insieme!!!

verdeblu

Rispetto il tuo punto di vista ma se hai fatto caso io non ho scomodato la natura. Diciamo che basandosi sulla statistica se i pesci sono preparati bene e le condizioni di acqua temperatura e riflessi nella vasca sono buoni i maschi non mangiano le uova. È più una paura che altro. In più di 8 riproduzioni che ho fatto nell'ultimo mese non mi è mai capitato. Nella mia vita forse solo un maschio ma il termo riscaldatore faceva le bizze. In più loro sono molto più bravi di noi a prendersi cura dei piccoli. Inoltre trovo che sia sbagliato per il nostro hobby selezionare padri incapaci di accudire i piccoli perché complica la vita agli altri appassionati con i quali scambiamo pesci. Se vuoi un parere onesto il maschio lo togli presto non per una necessità ma solo per paura. La prossima volta aspetta 3-4 giorni a guardarlo dopo l'accoppiamento e scommetto che rimarrai sorpreso ;)

Ribadisco è solo il mio pensiero e tu hai tutto il diritto di fare come credi!

alby

e invece questa cosa è SBAGLIATISSIMA,sia nei confronti del pesce che dei neofiti che si affacciano per la prima volta in questo mondo che potrebbero interpretare questa pratica come una "variante" per avere piu' piccoli o x togliersi le paranoie "speriamo che il maschio non mangi le uova",il diamante di gould (uccellino esotico coloratissimo)tanto per fare un esempio è stato così tanto sfruttato in tal senso che ha perso del tutto l'istinto di curare il nido e i piccoli,una richiesta sempre maggiore da parte del mercato ha portato gli allevatori a mettere sotto le balie le uova dei gould per far si che i genitori naturali continuassero a deporre ininterrottamente producendo il triplo dei novelli che una coppia riesce a fare in un anno ma il risultato è stato assai deletereo,col passare del tempo questi uccelli hanno perso l'istinto alla cova e all'allevamento dei piccoli a tal punto che oggi in commercio sono rarissimi gli esemplari capaci di portare a termine una covata!
quindi,se il betta mangia molte uova o ve ne sono poche nel nido non bisogna toglierlo ma lasciare che la natura faccia il suo corso e casomai riprovare o perlomeno se è un esemplare che si vuole riprodurre a tutti i costi mi sta anche bene,ma mi dispiace che per te stia diventando una prassi,in questo modo riprodurrai pesci incapaci di apportare cure parentali corrette e questa cosa potrà essere trasportata anche geneticamente (come i betta che non fanno il nido di bolle,che fanno bolle grosse o che fanno il nido molto voluminoso)!
poi non so tu ma secondo me la riproduzione è ancora uno dei momenti della vita dei nostri pesci che ancora ha conservato la sua naturalezza,giusta o sbagliata che sia,fruttuosa o infruttuosa che sia....che senso ha fare accoppiare 2 pesci senza poter poi osservare il padre che cura il nido?
questa ovviamente non è una critica ma solo la mia opinione!;)

alby

Eugè,abbiamo risposto assieme!!:finger:

CaRmInE

Ma figurati Eugenio ho capito benissimo il tuo discorso!

Ho avuto qualche accoppiamento dove ho tenuto il padre almeno 3 giorni...e so di che cosa parli...e confermo quanto hai detto che è sempre uno spettacolo guardarli!!

Però più che paura come avevo scritto...nel nido vedevo a mala a pena una ventina di uova...che sono cominciate a sparire...il nido era alto (credo fosse di di 3-4 cm al di fuori del polisterolo) per cui a quel punto non potevo essere certo se le stesse mangiando o se andavano su...poi essendo poche quelle che avevo visto non gli si sarebbe gonfiata la pancia per averne conferma...per cui quando è rimasto un grappolo piccolissimo l'ho tolto!!!

Poi nelle esperienze precedenti mi è capitato anche qualche pesce che fino al secondo giorno si occupava delle uova e poi dopo iniziava a mangiarle...e quando nel nido ce ne sono veramente tante....vedi che ha una pancia che scoppia e se continuasse a mangiarle...si le curerebbe ma poi rischidi giocarti il maschio!!!
Mi capita quasi sempre di toglierlo, ma comunque ti assicuro che valuto sempre le circostanze e cerco di riflettere su tutte le conseguenze e poi decido; però quando tutto è andato bene lo dico ancora una volta che come hai detto è uno spettacolo godersi il padre per i primi giorni con i piccoli!!!!

CaRmInE

Spero di essere stato chiaro nel mio ultimo messaggio sottolineando il fatto che ogni volta che lo faccio è perchè valuto una serie di situazioni prima di decidere di togliere il maschio!!!

Il discorso che hai fatto Alby è giusto e l'esempio dei gould è quello che poi potrebbe succedere...e sarebbe brutto....molto brutto...ma che mi dici "se non guardi il maschio che cura i piccoli che li accoppi a fare"????

Cioè voglio dire....i primi accoppiamenti l'emozione è quella e vivertela sarà sempre come la prima volta che li hai visti....ma adesso accoppio i pesci per lo stesso motivo per cui lo fai anche tu e tutti gli altri qui sul forum....ovvero per avere dei pesci belli...o come dite voi "allevamento sportivo"  se poi si punta anche ai concorsi!!!Non tralasciando l'etica io come tutti voi, ne sono sicuro, lo si fa sempre nel rispetto di questi pesci e tutte le situazioni in cui li mettiamo sono e saranno sempre fatti con la massima cura per evitargli i problemi!!!

Se sotto al nido ci fossero state molte uova e il maschio se le curava senza nessun problema......non l'avrei sicuramente tolto perchè non ce ne sarebbe stato motivo!!!

alby

quella cosa l'ho detta semplicemente per fare un esempio nel senso che se mo ci mettiamo anche a togliere il maschio per TIMORE che mangi le uova è la fine!
poi come ho già scritto non sei tu la persona a cui devo "insegnare il mestiere" era solo x precisare per la gente che legge da fuori!;)

CaRmInE

Tutto chiaro...essendo andati così oltre e nello specifico ora sono sicuro che chi leggerà non avrà dubbi sul come quando se e perchè togliere il maschio!!!!;-)

Tornando all'accoppiamento...che mi dite dei piccoli??Cosa può venire fuori???

F1 tutti HM più ridimensionati....F2 ????

E colori????sempre orientativamente....

verdeblu

Io scommetto su delta multicolor con abbastanza blu con pinne HM e con anale sproporzionata, vediamo se ci becco...