Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

SD blu x HM platinum????

Aperto da CaRmInE, Maggio 11, 2011, 04:08:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Ragazzi stasera vado a prendere una femmina HM, accoppiando il mio maschio SD con una platinum verrebbero fuori marble o butterfly?

Se si già in F1 o ci vuole un pò di selezione?

Dovrei scegliere tra una platinum e una blu per cui ditemi cosa viene fuori e quale è meglio, a me piacerebbe arrivare a dei butterfly...per cui una platinum???
[attachment=1349]SD1_2011-05-11.jpg[/attachment]

[attachment=1350]SD2_2011-05-11.jpg[/attachment]

CaRmInE

PS= è urgentissimo ho appuntamento alle 21!!!

Parere esperti urge!!!!!

Roberto Silverii

Carmine, per dei butterfly dovresti partire con una coppia in cui il maschio o la femmina siano butterfly. Ovviamente avresti anche marble e solid.
Sapere cosa avrai in F1 è impossibile senza conoscere la genetica dei pesci.
Io ti consiglio di prendere una femmina blu, così puoi selezionare per un blu pulito senza le sporcature rosse del tuo maschio.

Con una platinum avresti colori metallici

CaRmInE

Ciao Roberto,
ho tempo di aggiornare le situazioni di coppia...:-)

Ovviamente di fronte ai due esemplari di HM blu e opaque...inevitabile prenderle entrambi...come sceglievo?Ora solo aspetto per un maschio platinum...la femmina ha qualche macchiolina di colore da togliere....ci sarà da lavorare ma mi piace tanto!

Questa è la femmina che accoppierò col mio maschio è una steel blu con accenno di mutazione mask vero?L'apertura della caudale è 180 ma non l'ho beccata in parata!
La mutazione mask ce l'ha anche il maschio non totalmente...in questo caso cosa verrebbe fuori?

Se il mio era un royal blu erano metà Royal e metà Steel,ma in questo caso cosa viene fuori tra i due(considerando che non si conosce la genetica del maschio e la femmina viene da una linea stabile di steelblu)???


[attachment=1368]HMfemalesteelblue.JPG[/attachment]

Simone

Secondo me è probabile che ti esca un po' di tutto.. Soprattutto perché non conosci la genetica del maschio. Potrebbero uscirti anche multicolor!

gamgam

Sì, il rischio c'è.
Però vedendo il maschio con un po' di ottimismo direi 50% royal blue e 50% steel blue, con del rosso in maniera random sui vari esemplari.

Copertura della maschera in crescita
Matteo :cheer:

alby

ma i mask non hanno tutta la testa del colore del corpo?:huh:

CaRmInE

Si però questi due esemplari hanno entrambi la maschera in crescita, il colore copre oltre le branchie per metà testa rispetto al normale che è tutta nera!Magari in diverse riproduzioni si può arrivare ad un mask completo!

alby

scusa ma non ti stò seguendo...
vuoi dire che il colore del corpo (blu) stà coprendo il nero della testa o viceversa?nella prima ipostsi allora starebbe diventando un mask altrimenti nò!

CaRmInE

Si il colore del corpo copre il nero della testa...

alby

ah,ok.....allora stà diventando mask!!:P

CaRmInE

Scusa la domanda ma sta diventando mask vuol dire che questo esemplare crescendo può sviluppare tutta la maschera o che la maschera poi si svilupperà nelle prossime generazioni?

alby

se è portatore di marble può cambiare colore nel corso della vita,la femmina non mi pare tale (x lo meno non visibilmente)quindi non credo che cambi piu' di tanto,se non è mask non lo sarà mai completamente....
x quanto riguarda la progenie ti possono uscire sia mask che non invece!

Simone

La femmina almeno fenotipicamente non sembra marble, ma potrebbe essere portatrice! A me sono usciti marble accoppiando un royal e una steel quindi per saperlo devi accoppiarli, ma anche accoppiandoli potrebbero uscirti anche in F2.. Beh tu intanto accoppia :P