Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

allestimento

Aperto da merlino, Maggio 30, 2012, 07:24:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

merlino

Salve ho finito di preparare la vasca per l'accoppiamento.
La vasca a disposizione è da 10L ho inserito un riscaldatore da 15W,
un anfora forata per nascondiglio, delle potature di egeria per far ancorare il nido e per purificare l'acqua ed un termometro per verificare che il riscaldatore faccia il suo dovere.
L'acqua ,ho messo 2,5L di acqua dell'acquario,e il resto acqua trattata con resine con ph 6,5 .
Ho trovato in rete dei tutorial per la fabbricazione di un filtro ad aria.
Ieri ho comprato un aeratore  e apportando alcune modifiche  ho creato 2 uscite chiuse ad anello ,per creare una sorta di polmone ed avere su tutte e due le uscite la stessa pressione ,un uscita la utilizzo per le artemie la seconda per il filtro ad aria,così composto:ho recuperato una spugna con il contenitore in plastica cilindrico da una pompa ad immersione,una curva con raccordo a stringere diametro 10mm ,ho forato efilettato m5 la curva inserendo un raccordo a spillo per inserire l'ingresso dell'aria.
Ho collaudato il tutto sembra tutto ok.
Domani credo o forse al più tardi sabato inserisco una femmina.
Ho due maschi uno rosso veil e un blu melano,le femmine una rossa probabilmente parente del maschio visto che le ho comprate dallo stesso fornitore e una classica grigia.
L'abbinamento sarebbe maschio blù femmina rossa.
Vedremo :finger:

TomeiMa30

Come vasca e termoriscaldatore e potature ci siamo ;)
Per il filtro sono un pochino dubbioso
Comunque tienici aggiornati :)

merlino

Perchè dubbioso?
Avevo letto da qualche parte,che il tipo di filtro non era troppo invasivo,per questo era ricaduta la scelta su questo,ma sopratutto per tenere pulita l'acqua per i nascituri.
Se ci fossero contro indicazioni sono tutt'orecchi.
Dimenticavo di dirvi che il maschio blù vive nel 100L insieme alle 2 femmine,mentre il maschio rosso in un 25L in compagnia di qualche altro pescietto.

Brendan

il problema del filtro è che può creare una corrente troppo forte o può risucchiare i piccoli, un filtrino ad aria settato al minimo invece dopo la seconda settimana dei piccoli può aiutare..

gamgam

Forse e' meglio maschio rosso con femmina rossa. Blu e rosso insieme ti daranno molti multicolor con corpo bruno rossastro e pinne rosse con iridescenze blu. Mentre i due rossi rafforzeranno il colore rosso.
Matteo :cheer:

merlino

Brendan:-per la corrente sia di aspirazione che di erogazione,non è eccesiva,si tratta di un vuoto che fà il tubo .Comunque me lo consigli da quanto ho capito ,dopo che i piccoli nuotano.
Grazie.

gamgam:- Si ,potrebbe anzi sicuramente sarebbe l'ideale per tutto quello che hai detto.
Però,non volendo fare selezioni o trovare delle migliorie estetiche,perchè sono molto lontano da potermi permettere di fare questo,la scelta era ricaduta su questi due proprio per creare colori nuovi .
Sono lontano dagli standard,oltre al fatto che i due potrebbero essere imparentati.
Provoca qualche problema l'accoppiamento tra consanguigni? :blowkiss:
Quindi seguendo il tuo consiglio avrei tutti rossi o potrebbe venire fuori qualche colore differente?
 grazie.

gamgam

L'accoppiamento di consanguinei tra Betta splendens di allevamento e' normale. Serve appunto a ottenere i colori e le forme migliori.
Con due rossi otterrai figli rossi. Con rosso e blu' non otterrai colori nuovi ma un piu' simili a quelli naturali con un corpo scuro, bruno-rossastro, perché il blu iridescente si sovrappone al rosso senza mescolarsi o coprirlo. Tipo quello della foto.



Nella sezione genetica trovi dei topic che ne parlano.
Matteo :cheer:

merlino

[attachment=4797]IMG00727.jpg[/attachment]

Questa e la vasca con la betta rossa.
Ho deciso di seguire il consiglio sul maschio rosso.
Tra qualche giorno lo introduco.

merlino

Al momento la temperatura e 25°c quasi ambiente,ho fatto circolare un pò l'acqua con il filtro ad aria (si nota sullo sfondo).
Ho letto del cilindro trasparente ,ma  una nursery andrebbe bene lo stesso?

Ps
Gli aggiornamenti li posto sempre quì o devo aprire un altro post?

gamgam

Se vuoi discutere e consigliarti sulla riproduzione apri un post nella sezione Allevamento-Riproduzione. Se vuoi documentare la riproduzione dopo che è avvenuta, vai alla sezione Registro Riproduzioni.

Per inserire la femmina separata dal maschio va bene anche una nursery, ma se c'è molto spazio rispetto al coperchio è molto probabile che la femmina salti fuori quando non vuoi. La soluzione migliore è una bottiglia di plastica senza il fondo e con l'apertura che esce fuori dall'acqua (per lasciare una superficie libera ma non lo spazio per saltare fuori)
Matteo :cheer:

merlino

Salto qualche passaggio earrivo al dunque.
:)
La femmina ha deposto è stata spostata .:woohoo:
il maschio stà accudendo il nido.:party:
Quando e come posso pulire il fondo e sostituire l'acqua?
che tipo d'acqua posso introdurgli?
rubinetto decantata, demineralizzata, acquario o mista?


Poi la temperatura deve rimanere ancora sui 30° o posso abbassarla?
o quando posso abbassarla?

Grazie

malgonik

Andiamo per ordine,lascia tutto così fino a quando non nascono i piccoli,osserva comunque il maschio che solitamente fino alla schiusa delle uova mangia quelle non fecondate o che stanno per ammuffire,comunque tu tienilo sott'osservazione affinchè non gli vengano strane idee,in quel caso e solo in quel caso toglilo.per la temperatura lasciala com'è fin quando non nascono i piccoli,poi puoi abbassarla piano piano e non repentinamente di 1-2 gradi,per la pulizia del fondo io aspetterei almeno una decina di giorni,comunque ci sono diverse scuole di pensiero,per l'aggiunta dell'acqua puoi usare anche semplice acqua decantata,purchè sia alla stessa temperatura di quella già presente in vasca e cosa molto importante quando l'aggiungi devi farlo in modo indolore per gli avannotti il metodo usato si chiama "Goccia a goccia" e non a caso è chiamato così in quanto l'acqua immessa dev'essere introdotta in modo tale da non creare vortici,o correnti molto forti che disturbino i piccoli..!! spero di averti aiutato se mi son dimenticato qualcosa non preoccuparti qualcun'altro arriverà subito in tuo soccorso..!!!! ;) :P ;) :P

merlino

:baby: :baby: :baby: :baby: :baby: :baby:
Oggi grande festa sono tornato a casa e ho trovato la sorpresa.
Passo su Registro accoppiamenti.
Grazie a tutti per i consigli .
:drink:
:party:
:drink:
:drink: