Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Halfmoon x veiltail cosa nasce?

Aperto da giammy, Agosto 28, 2012, 01:56:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

giammy

Ieri mentre chiaccheravo con un amico sui betta HM, mi ha posto una domanda che non mi ero posto mai in precedenza e a cui non ho potuto dare una risposta.
Riproducendo un HM con un VT i piccoli saranno tutti VT eterozigoti per HM?
E in una riproduzione HM x CT che esce fuori in F1?

topo

la teoria è dominante per recessivo uguale dominante portatore di recessivo in f1 e in f2 25 dominante omozigote (puro) 50 dominante eterozigote 25 recessivo omozigote
vale sia per vt per hm dove vt domina, e hm per ct dove hm domina.
la realtà non è così semplice. sono caratteri con dominanza incompleta, quindi probabilmente la f1 saranno 100% combotail (un po' uno un po' l'altro) e così tutti i non omozigoti in f2. e probabilmente saranno sempre combotail più o meno anche tutti gli omozigoti, anche se con netta prevalenza del carattere "principale"
andrea queirolo, topo ;)

alby

guarda,ti dico solo che i genitori del VT best of show in Olanda di quest'anno sono figli di un VT x HM quindi credo che il VT domini parecchio,ora non sò i fratelli com'erano,ma se un maschio gia in F2 ricopre appieno i parametri dello standard VT penso che il gene VT sia pesantemente influente sulla forma HM a differenza invece ad esempio dei  CT x PK o PK x HM dove per tornare alla forma di partenza ci vogliono molte generazioni!
cmq il gene CT è co-dominante quindi accoppiandolo con un HM otterresti come ti ha detto Topo dei comb-tail (combinazione di pinnaggi)

topo

credo che la ragione per la questione dei vt ce l'abbia alby: sinceramente non ho mai riprodotto vt ne pensavo di farlo a breve termine quindi la mia risposta a proposito del vt è puramente teorica, mentre per ctxpk, ctxhm e ctxhm ho alcuni riscorntri sia dal vivo che nell'ultimo dei tre casi, personali.
andrea queirolo, topo ;)