Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

infuso/decotto foglie ketapang,querciacastagno et.

Aperto da gio87, Aprile 23, 2012, 03:47:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gio87

Salve, volevo farvi partecipi di una mia prova.

ho seguito la seguente ricetta :

1 litro di acqua osmosi
40 foglie di quercia

fatto bollire tutto per 1 ora fino a quando non ho ottenuto 250-300 ml di soluzione, tolto le foglie e lasciato raffreddare il tutto. imbottigliato !

bene ho utilizzato 20 ml di soluzione in una vasca da 30 litri dove non ho co2 ma solo fondo ada amazzonia, misurato il ph prima e dopo la somministrazione. bene 20 ml in 30 litri hanno abbassato il ph di 0,4 punti netti dando una colorazione davvero minima, mi aspettavo di piu. il colore del composto e' molto scuro quasi come una birra rossa per intenderci e ha ph 4.1 netto !

Qualcuno di voi aveva gia provato cose simili con castagno,ketapang,pignette o altro ? l'amtra fa un estratto di questo tipo ma non ho trovato le dosi che usa.. loro usano la corteccia di quercia che a parita di peso ha proprieta maggiori.

Brendan

Un guru una volta mi disse: " l'infuso è solo momentaneo, non abbassa permanentemente  l'acqua, puoi usarlo come "botta" per stimolare la riproduzione, ma nel giro di 24/48 ore il ph dovrebbe tornare com'era prima"

Poi dipende da gh e kh..

Ah il guru è Marz :D

gio87

mmm questo non lo so :) puo' essere che fino a che non neutralizzi le basi funzioni un po da tampone la vasca in effetti potrebbe essere.

io ho kh4 gh 6 :)

per verificare faccio un ulteriore test domani :)